Eventi

Expo 2015: sotto la Mole in programma un ricco calendario di eventi

Il vario palinsesto offerto da Torino, in parallelo con Milano, seguirà cinque percorsi: il cibo, la cultura, la spiritualità, i congressi e lo sport

"Dopo tre anni di intenso lavoro è giunto il momento di raccogliere i frutti". Il sindaco di Torino, Piero Fassino, ha presentato questa mattina, al Teatro Regio, il ricco calendario di eventi che il capoluogo sabaudo offrirà in occasione dell'Expo 2015 cui prenderanno parte 145 paesi. L'Esposizione Universale milanese, il cui tema centrale sarà "Nutrire il pianeta", disterà soli 30 minuti di treno ad alta velocità da Torino e sarà la vetrina perfetta per la città della Mole che, in parallelo con Milano, ha organizzato durante tutto il 2015 centinaia di appuntamenti interessanti.  

Dall'arte alla musica, dalla danza all' enogastronomia, dalla letteratura al cinema, Torino non farà mancare nulla ai tantissimi turisti che non perderanno l'occasione di visitarla e che si pensa potranno essere, quest'anno, circa 3 milioni in più. "Il lavoro che è stato fatto in questi anni - ha spiegato Fassino - è il risultato di un vero e proprio gioco di squadra. L'Expo sarà un evento di portata mondiale e il suo impatto sarà unico: a Milano sono attesi circa 20 milioni di visitatori. Avremo l'occasione di offrire al mondo un' immagine forte in un momento in cui l'Italia ne ha davvero bisogno".

Il palinsesto di eventi che offrirà Torino seguirà cinque percorsi: il cibo, un tratto distintivo del nostro territorio; la cultura; lo sport; la spiritualità, con l'Ostensione della Sindone e la visita di Papa Francesco e i grandi congressi, a cominciare da quello mondiale in programma al Lingotto che a giugno riunirà le Camere di Commercio, al quale prenderà parte anche il segretario generale dell'Onu, Ban ki-moon.

Per entrare nello specifico, gli eventi includeranno il "Torino Jazz Festival" e varie esposizioni d'arte: da Monet a Tamara Lempicka, da Raffaello a Modigliani, senza dimenticare l'attesissima inaugurazione del Nuovo Museo Egizio. E poi ancora i Campionati Assoluti di atletica leggera con Torino Capitale dello Sport, il Torino Film Festival, la Biennale Democrazia al Salone del Libro e centinaia di altri appuntamenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015: sotto la Mole in programma un ricco calendario di eventi

TorinoToday è in caricamento