Sabato, 25 Settembre 2021
Eventi

Turismo, lo sport è protagonista in Piemonte per tutto il 2012

Sugli appuntamenti sportivi è incentrata la presenza della Regione Piemonte alla Bit, la Borsa internazionale del turismo aperta fino al 19 febbraio a Milano

Se il 2011 è stato completamente dedicato alle celebrazioni di Italia 150, nel 2012 lo sport avrà il ruolo di protagonista del turismo piemontese. Sugli appuntamenti sportivi è incentrata la presenza della Regione Piemonte alla Bit, la Borsa internazionale del turismo aperta fino al 19 febbraio a Milano. "Sarà lo sport - ha detto l'assessore al Turismo Alberto Cirio in occasione della conferenza stampa ospitata dallo stand del Piemonte - il grande protagonista di quest'anno". "Abbiamo voluto portare in fiera - ha aggiunto - il volto dell'eccellenza sportiva piemontese, atleti straordinari che fanno onore al nostro territorio, e ne sono anche i migliori testimonial. Il 2012 sarà all'insegna di importanti eventi internazionali, del rilancio del patrimonio postolimpico e di tutte le location adatte ad accogliere ritiri e manifestazioni di squadre nazionali e straniere".

Nel primo giorno di fiera, lo stand del Piemonte ha ospitato numerosi atleti, dai pallavolisti della Bre Banca Lannutti Cuneo-Piemonte Volley, Wout Wijsmans e Luigi Mastrangelo al giocatore del Novara Calcio Carlalberto Ludi, dal tre volte campione europeo e vicecampione mondiale di pattinaggio Luca Zanchetta al ginnasta Enrico Pozzo, campione italiano di Ginnastica Artistica Maschile 2011.

Ovviamente tra le novità del panorama sportivo spicca il nuovo Juventus Stadium, impianto nato per il calcio che sta diventando anche un polo di attrazione turistica con gli stadium tours alla scoperta dei luoghi 'sacri' della squadra bianconera. Fra i grandi eventi figurano le Final Eight di Coppa Italia di Basket, in corso in queste ore a Torino, e a Sestriere sulle montagne olimpiche i Campionati Italiani di Sci Alpino per disabili, i Campionati Mondiali di Sci dei rotariani e i Mondiali di sci delle Forze di Polizia. Torino ospiterà anche i Mondiali di Motocross Freestyle e il ritorno della Coppa del Mondo di Fioretto Femminile.

Poi sarà tempo di maglia rosa. Il Giro d'Italia rifarà tappa nel Cuneese, il 18 maggio a Cervere e il 19 a Cherasco. Novara ospiterà invece un grande appuntamento sportivo dedicato al Kendo, il 15 World Championships 2012, con mille atleti da tutto il mondo, Sul fronte del golf, al Royal Park & Country Club della Mandria a Torino tornerà l'Open d'Italia e il Golf Club Le Betulle nel biellese ospiterà il Campionato Internazionale Individuale Maschile Under 16. Ma il Piemonte è anche una mecca dell'enogastronomia.


Una grande novità assoluta sarà la manifestazione AperiTo, dedicata al rito tipicamente sabaudo dell'aperitivo, in programma dal 21 al 24 giugno a Torino. Proprio qui l'aperitivo nacque quando, 200 anni fa, Antonio Benedetto Carpano cominciò a produrre in una bottega dei portici di Piazza Castello, un vino bianco aromatizzato con un infuso di erbe e spezie, il vermouth. (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, lo sport è protagonista in Piemonte per tutto il 2012

TorinoToday è in caricamento