Venerdì, 24 Settembre 2021
Eventi Venaria Reale / Via Andrea Mensa

Pasqua e Pasquetta alla Reggia di Venaria: ecco cosa offre

Arriva la Primavera, arriva il weekend di Pasqua e di Pasquetta e La Venaria Reale si prepara ad accogliere il suo pubblico con un ricco programma di iniziative

Arriva la Primavera, arriva il weekend di Pasqua e di Pasquetta e La Venaria Reale si prepara ad accogliere il suo pubblico con un ricco programma di iniziative, di possibilità di visita e l’atteso ritorno degli appuntamenti dedicati alla bella stagione.

In particolare, nelle giornate di Domenica 8 e Lunedì 9 aprile, la Reggia, la mostra e i Giardini sono aperti dalle 9 alle 20 (ultimo ingresso alle 19). Oltre al percorso di visita della Reggia, il Teatro di Storia e Magnificenza, impreziosito, per il 2012, da alcune interessanti novità allestitive, i visitatori non possono perdere I quadri del Re, il nuovo grande evento espositivo della Reggia di Venaria: in mostra, nelle Sale delle Arti, capolavori della pittura italiana ed europea provenienti dalla collezione del Principe Eugenio, in collaborazione con la Nuova Galleria Sabauda.

Con Pasquetta, lunedì 9 aprile, La Venaria Reale è lieta di riproporre alcune tra le sue principali attrazioni, quelle dedicate alla primavera e all’estate. Nella cornice dei Giardini, di fronte all’eccezionale quinta scenografica dell’arco alpino, riapre il Potager Royal, 10 ettari di orti e frutteti, con un'alternanza di scenografiche composizioni di ortaggi e fioriture, giochi d'acqua e gallerie verdi. Per il divertimento dei più piccoli e delle famiglie, i Giardini offrono i giochi del Fantacasino, che trae ispirazione dalle forme e dalle proporzioni del Tempio di Diana, riproponendone in chiave moderna il ruolo di locus ludi.

Dalla giornata di Pasquetta ripartono le performance e le animazioni delle Domeniche da Re: danza, musica e spettacolo per coinvolgere il pubblico nel piacere dell’arte e dell’intrattenimento. Sempre a partire da lunedì 9 aprile, sono in programma gli appuntamenti della rassegna Musica a Corte: suggestivi momenti musicali suonati dal vivo, compresi nel biglietto di ingresso .


E infine, per concludere nel modo migliore la giornata a corte, riparte l’indimenticabile spettacolo del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo, che vede danzare sulle note di brani musicali classici e moderni, i suoi 96 getti d’acqua alti fino a 10 metri, che danno vita a straordinari effetti scenografici grazie anche all’uso di proiettori colorati e condotti di vapore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua e Pasquetta alla Reggia di Venaria: ecco cosa offre

TorinoToday è in caricamento