rotate-mobile
Eventi

Leonardo Da Vinci, Torino si prepara a festeggiare i 500 anni dalla sua morte

Nove mesi di eventi

Torino si veste a festa per celebrare il cinquecentesco anniversario dalla morte di Leonardo. Da aprile a dicembre, la città, insieme a Regione, Musei Reali, Università, Politecnico e circa  40 fra enti e associazioni, si trasformerà in una delle capitali che accoglieranno una ricca programmazione di eventi per celebrare la genialità del grande maestro rinascimentale. Concerti, conferenze, itinerari naturalistici, spettacoli, incontri, convegni, conferenze e soprattutto una grande mostra che rappresenta un po' il clou del calendario.

Una grande mostra 

Il 15 aprile, giorno della nascita di Leonardo, nelle Sale Palatine della Galleria Sabauda, si inaugurerà "Leonardo Da Vinci. Disegnare il futuro". Un'esposizione straordinaria di oltre cinquanta opere, realizzate tra il 1480 e il 1515, tra cui spicca il nucleo dei 13 disegni autografi, oltre al Codice sul volo degli uccelli e al Ritratto di vecchio, ritenuto l'Autoritratto di Leonardo. Ma in esposizione ci saranno le opere di altri celebri artisti, dai fiorentini Andrea Del Verrocchio e Pollaiolo, ai lombardi Bramante e Boltraffio, fino a Michelangelo e Raffaello. "Leonardo verrà celebrato non solo come figura legata al nostro territorio per via dell'importante patrimonio custodito a Torino - ha commentato l'assessora alla Cultura del comune, Francesca Leon - ma anche come grande icona di conoscenza".

La campagna informativa

E per informare cittadini e turisti su quanto accadrà in città, Torino cambierà look già a partire da fine febbraio, tra stendardi, vetrofanie, locandine, merchandising e materiale informativo di vario genere che saranno esposti alle stazioni di Porta Nuova e Porta Susa, all'aeroporto di Caselle e sui mezzi pubblici.

Sempre dal punto di vista turistico si è agito - Comune, Regione Piemonte e Turismo Torino e Provincia - affinché il piano di comunicazione informativo per la promozione sia attivo, non solo in Piemonte, ma anche nel resto d'Italia e all'estero. Sui Tgv fra Francia e Italia ad esempio. "Stiamo lavorando per tematizzare Torino in maniera diversa ogni anno - ha dichiarato l'assessore al Turismo del Comune Alberto Sacco -. Il 2018 era l'anno del cibo e il 2019 sarà quello dedicato a Leonardo mentre per il 2020 abbiamo scelto il cinema. Si è lavorato facendo squadra tra le realtà più importanti del territorio: un modo secondo me vincente per portare a casa dei risultati soddisfacenti".

Una card edizione speciale 

In particolare Torino si prepara ad accogliere i visitatori con una speciale edizione della Torino Piemonte Card che per l'occasione diventerà un magnete souvenir, da portare a casa. Basterà acquistare la card nelle sue varie versioni per visitare gratuitamente la mostra di Leonardo alla Galleria Sabauda, i più importanti musei di Torino e del Piemonte, senza contare le agevolazioni sulle altre iniziative legate alla celebrazione dell'evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leonardo Da Vinci, Torino si prepara a festeggiare i 500 anni dalla sua morte

TorinoToday è in caricamento