"Estate a Sud" a Mirafiori: gli eventi dal 23 al 30 luglio

A Mirafiori Sud continua la manifestazione all’interno di Torino a Cielo Aperto, "Estate a Sud".  Ecco gli appuntamenti da giovedì 23 a giovedì 30 luglio.

Giovedì 23 luglio ore 21 alla Casa nel Parco un' interessante conferenza- spettacolo su economia e percezione, a cura di Taxi 1729, il Talk: Scegli cosa voglio in collaborazione con CentroScienza. Nella vita di tutti i giorni il timone delle nostre scelte è nelle mani dell’intuito, prezioso risultato di milioni di anni di evoluzione. Se da una parte l’intuito ha il pregio farci scegliere in modo rapido, anche di fronte alle situazioni più complesse, dall’altra capita che ci faccia fare errori grossolani. In questa serata si uniranno il rigore dell’indagine scientifica all’intrattenimento di uno show. La proposta di nuovi laboratori tra gioco e scienza per bambini dai 6 anni, ill sabato pomeriggio, uniti ai talk, conferenze scientifiche divulgative nei giovedì sera, che hanno dimostrato grande capacità attrattiva nella scorsa edizione estiva 2019, prosegue la collaborazione con CentroScienza Onlus che anche quest’estate sul territorio di Mirafiori sud si pone l’obiettivo di coinvolgere pubblici di tutte le età.  

Venerdì 24 luglio alle 19.30 nel parco Colonnetti, davanti a Casa nel Parco, l’appuntamento con "Yoga al tramonto nel parco", per tutti e tutte, attività benessere condotta da Stefania Giovando, Patrizia Ottone e Irene Rossi, che si ripeterà tutti i venerdì fino al 21 agosto.  Sempre venerdì alle ore 21.00 al CPG Torino in Strada delle Cacce si terrà il concerto di  musica d’autore di due musicisti torinesi Oppe + André Pascal. 

Oppedisano Salvatore, in arte Oppe, è presente nella scena musicale alternativa/indie torinese, non solo con i suoi brani scritti ed arrangiati rigorosamente autoprodotti, con il suo ampio bagaglio di pezzi originali, ripercorrerà, con chitarra e voce solista, più di vent’anni di musica suonata dal vivo, senza tralasciare repertori di chitarra classica. 
Andrè Pascal, classe '86, cantante e musicista, è stato il frontman della band new wave "La Pioggia", si presenterà con un repertorio alternativo, non scontato, contornato da sussurri e falsetti, con canzoni in italiano su situazioni reali, sogni interrotti, viaggi sofferti.

Sabato 25 luglio alle ore 17.00 alla Casa nel Parco ci sarà il laboratorio per bambini dai 6 anni, a cura di Centro Scienza, "Incontriamo la chimica": scomponiamo i colori, dove utilizzando la “cromatografia” si potrà scoprire l’origine chimica della colorazione delle piante, estraendo i pigmenti che permettono loro la fotosintesi e scomporre l’inchiostro dei pennarelli.

Sabato alle ore 21 al CPG verrà trasmesso in streaming il secondo concerto nell’ambito del progetto ConcertON di Coop Academy, che avrà come protagonisti Bianco + Elso + Dicicento35. ConcertON di Coop Academy è un progetto che nasce nei giorni della quarantena per permettere alla filiera dello spettacolo dal vivo, dai tecnici agli artisti, di continuare a sopravvivere con l’esibizione in streaming di nomi di rilievo, concerti senza pubblico per far ripartire l’industria musicale. CPG Torino, con la proiezione in presenza di 3 concerti in streaming nei sabato sera, affronta la sfida di riportare al pubblico la musica con un festival virtuale che sostenga l’iniziativa di Coop Academy  e superi così i normali canoni del concerto live.

Giovedì 30 luglio alle ore 21.30 alla Casa nel Parco inizia Cinecomedy a Mirafiori la  nona edizione della rassegna di cinema a cura dell’ Ass. Museo Nazionale del Cinema.
Dal 30 luglio al 27 agosto alla Casa nel Parco verranno proposti quattro titoli, nella serata del giovedì con ingresso libero. Per il 2020 la rassegna Cinecomedy a Mirafiori sarà più compatta e ridotta nella programmazione a causa dell'emergenza sanitaria, ma con l’obiettivo di venire incontro a due principali bisogni: offrire intrattenimento alle tante famiglie che a causa della crisi economica non si sposteranno dalla città per le ferie e arricchire l’offerta culturale nel periodo a cavallo con il Ferragosto. Quest’anno la selezione di film proposti sarà un viaggio ideale nelle questioni del presente. 

Ad aprire la rassegna giovedì 30 luglio sarà Domani è un altro giorno di Simone Spada, remake di una fortunata pellicola spagnola, un inno al sentimento dell'amicizia interpretato da due mattatori del cinema italiano come Marco Giallini e Valerio Mastandrea.  Nel secondo appuntamento in programma il 13 agosto si celebrerà il doppio centenario che ricorre quest'anno omaggiando Federico Fellini e Alberto Sordi grazie alla versione restaurata dalla Cineteca di Bologna de Lo sceicco bianco. 

Il 20 agosto sarà proiettato La canzone del mare di Tomm Moore, una storia delicatissima che mette al centro la famiglia partendo dalle tradizioni nordiche; il film, candidato agli Oscar del 2015 come miglior animazione, sarà l'occasione per ricordare Elio Mosso coordinatore del Centro di cultura per l'immagine e il cinema di animazione di via Millelire a cinque anni dalla sua prematura scomparsa. La donna elettrica chiuderà l'edizione 2020 il 27 agosto, un film che tratta con ironia e coraggio tematiche nodali per il nostro presente come la tutela dell'ambiente e le questioni di genere.

Giovedì 30 luglio alle ore 21.30 a Casa nel Parco "Domani è un altro giorno" di Simone Spada (Italia 2019, 100’): Tommaso (Valerio Mastandrea) vive da tempo in Canada e insegna robotica. Giuliano (Marco Giallini) è rimasto a Roma e fa l’attore. Entrambi sono romani “dentro”, seppur con caratteri molto diversi: Giuliano estroverso e pirotecnico, Tommaso riservato e taciturno. Giuliano, l’attore vitalista, seduttore e innamorato della vita è condannato da una diagnosi terminale e, dopo un anno di lotta, ha deciso di non combattere più. Ai due amici di una vita rimane un solo compito, il più arduo, quasi impossibile: dirsi addio. E hanno solo il tempo di un lungo weekend, quattro giorni.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Morenica_net Estate: dal 9 agosto a Ivrea

    • dal 9 agosto al 9 ottobre 2020
    • Cortile del Museo Garda
  • La Bella Estate pinerolese 2020: tutti gli eventi

    • dal 1 luglio al 30 settembre 2020
    • Varie location
  • "Blu Oltremare": musica, teatro, circo e incontri nel cortile di Combo

    • dal 15 luglio al 27 settembre 2020
    • Cortile di Combo

I più visti

  • Visite animate e gratuite a Palazzo Cisterna: il calendario del 2020

    • Gratis
    • dal 18 gennaio al 19 dicembre 2020
    • Palazzo Cisterna
  • Passeggiata facile in media montagna, sul Sentiero degli Orridi

    • dal 4 maggio al 31 ottobre 2020
  • Escursioni, Sentiero della Decauville per raggiungere il Lago di Malciaussia:

    • dal 4 maggio al 30 settembre 2020
  • A piedi o in bici sul Sentiero Ritrovato: si parte da Chiusa San Michele

    • dal 4 maggio al 30 novembre 2020
    • Borgata Bennale
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    TorinoToday è in caricamento