"Emma" per "Donne mica da ridere" al Castello del Valentino
Mercoledì 15 luglio, all’interno del programma di Cinema al Castello, l'arena estiva organizzata dall'Associazione Arturo Ambrosio e dal cinema Ambrosio di Torino, torna la rassegna "Donne mica da ridere" con un nuovo appuntamento dedicato alle migliori commedie dirette da registe donne. Il film selezionato per l’occasione è "Emma". esordio alla regia per la fotografa e regista di videoclip musicali Autumn De Wilde, che sceglie di riportare sullo schermo, in una nuova veste assai contemporanea, briosa e brillante, l’omonimo romanzo di Jane Austen, restituendoci i toni pungenti e a tratti comici della grande autrice inglese e i suoi temi prediletti: l’autodeterminazione, gli affetti, il punto di vista femminile.
“Emma Woodhouse, bella, intelligente e ricca, con una casa confortevole e un carattere allegro, sembrava riunire in sé il meglio che la vita può offrire, e aveva quasi raggiunto i ventun anni senza subire alcun dolore o grave dispiacere.”
Dall’incipit del romanzo (e del film) si dipana una commedia intelligente ed elegante, dal ritmo dinamico, quasi danzante, come a teatro. Le scelte azzeccatissime del cast, dai protagonisti ai caratteristi, regalano al film un tono spensierato con accenti comici. Il tutto, valorizzato ulteriormente dalla forte ricerca estetica delle scenografie, dei costumi e della palette della pellicola, fa di questo film una commedia deliziosa e mai leziosa, che irride le idiosincrasie della società del tempo, strizzando un occhio alla contemporaneità.