rotate-mobile
Eventi Grugliasco / Strada del Portone, 10

12mila persone alla cena in bianco, il luogo dell’evento sarà "Nella casa della frutta e della verdura"

Svelata la location a 10 giorni dall'appuntamento

La settima edizione torinese della “Cena in bianco, unconventional dinner 2022” si svolgerà in un nuovo luogo urbano svelato lunedì, a sorpresa, ai 12.000 partecipanti. Il grande mercato del Centro Agro Alimentare di Torino (CAAT) sarà 'la casa' che ospiterà l’evento in programma sabato 18 giugno.

Perché il Centro Agro Alimentare di Torino

"Quest’anno l’evento si terrà presso il Centro Agro Alimentare di Torino, contesto fortemente legato alla cultura della tavola e all’alimentazione mediterranea, un luogo importante ed essenziale per ognuno di noi, teatro di lavoro e fondamentale per la città e per la regione tutta per l’approvvigionamento di frutta e verdura di tutti i cittadini. Un luogo ideale dove una tavolata bianca spontanea di 12.000 persone “incontrerà” uno sfavillio di colori e profumi. Un’atmosfera di 'sapore Felliniano' in un contesto diverso dai tanti luoghi aulici sinora 'apparecchiati' che darà modo alla Cena in Bianco di potersi svolgere in sicurezza data l’attività abituale del CAAT che viene svolta durante le notti e contestualmente al CAAT di poter avere la visibilità che merita un luogo così importante per la tavola della popolazione", spiegano gli organizzatori.

"Il mercato è il contesto naturale di un evento che celebra la cultura della tavola: dal CAAT transitano gran parte della frutta e della verdura che ogni giorno mettiamo in tavola- dichiara Antonella d’Afflitto - Founder & Main Organizer Cena in Bianco® -. Con la nostra presenza in questo mercato ringrazieremo tutti i lavoratori del settore agro alimentare che ogni giorno nel lungo periodo di lockdown dovuto alla pandemia Covid19 hanno sempre lavorato notte e giorno anche con grande rischio permettendoci di approvvigionarci e alimentarci ogni giorno sempre con prodotti freschi".

"Sono felicissimo che la Cena in Bianco quest’anno si svolga presso la nostra struttura ed è con entusiasmo che ho da subito manifestato la disponibilità ad ospitare le migliaia di persone e di famiglie che parteciperanno a questa bellissima e magica serata. Questo è un luogo che esprime una bellezza diversa rispetto alle piazze auliche nelle quali la Cena in Bianco® è stata organizzata in passato; è una bellezza legata al nostro territorio e a ciò che di buono arriva ogni giorno sulle tavole di tutti noi, è una bellezza legata al duro lavoro notturno di migliaia di persone, è una bellezza che proviene dai mille colori che vivacizzano questo luogo. Il mio augurio e che possa essere una bellissima serata, nella quale faremo conoscere ai partecipanti la magia di questo luogo, dei suoi prodotti genuini e della grande attività di migliaia di persone che ogni notte movimentano oltre 2000 tonnellate di frutta e verdura", aggiunge Marco Lazzarino, presidente Centro Agroalimentare Torino.

Una grande “camera da pranzo” a cielo aperto

Una grande “camera da pranzo” a cielo aperto che prenderà vita in una notte d’estate nel rispetto delle  regole delle 5 E: etica, ecologia, educazione, estetica, eleganza. Un unico codice colore accomuna l’evento, nella tavola e nell’abbigliamento, il bianco. “Cena in Bianco” è un format registrato, un progetto ideato e voluto nel 2012 da Antonella d’Afflitto. Si tratta di un progetto gratuito per tutti i partecipanti che si ritrovano aderendo a un evento che richiede di portarsi tutto da casa per imbandire la propria tavola con amici e familiari (tavolo e sedie, accessori, vivande e bevande). Un momento all’insegna dei valori di convivialità e condivisione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

12mila persone alla cena in bianco, il luogo dell’evento sarà "Nella casa della frutta e della verdura"

TorinoToday è in caricamento