rotate-mobile
Eventi Centro / Via Roma

Artigiani del gusto e golose tentazioni a Dolci Portici: a Torino il week-end è da leccarsi i baffi

Stand in via Roma, masterclass a Palazzo Birago e i Dolci Tour

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo il capoluogo piemontese ospita la quarta edizione di Dolci Portici, l’evento che è di fatto un’ode alle eccellenze dolciarie del Torinese. La manifestazione, organizzata da Fondazione Contrada Onlus con il sostegno della Camera di Commercio e il patrocinio del Comune di Torino, colonizzerà via Roma con gli stand di esposizione, vendita e degustazione nel tratto tra piazza San Carlo e piazza Castello.

Maestri e masterclass

Tutto questo in presenza di una trentina di artigiani del gusto, tra cioccolatieri, gelatieri e panificatori che terranno anche incontri e masterclass, per il secondo anno di fila, a Palazzo Birago in via Carlo Alberto. Il capolavoro barocco di Filippo Juvarra accoglierà infatti, nelle ore pomeridiane, approfondimenti tematici e degustazioni guidate, ma a gelati, cioccolato, sorbetti, colombe pasquali verranno anche abbinati i vini, i passiti e i vermouth. Gli incontri sono tutti ad accesso gratuito, ma la prenotazione è vivamente consigliata poiché i posti sono già verso il sold out (prenotazioni sul sito ufficiale).

“Questa quarta edizione di Dolci Portici - ha commentato Enzo Pompilio D’Alicandro, Vicepresidente della Camera di commercio - riafferma il nostro impegno nel promuovere e far conoscere Torino come centro di eccellenza in ambito enogastronomico e nel sostenere realtà come pasticceri, panettieri, cioccolatieri, liquoristi e gelatieri, fra cui i nostri Maestri del Gusto, veri e propri testimoni del miglior commercio e artigianato locale”.

Quest'anno c'è un tour in più

E poi ci sono nuovamente i Dolci Tour: gli itinerari tematici guidati alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti della tradizione dolciaria locale, tra caffè storici e bellezze storiche e artistiche della città. Ai quattro tour quest’anno se ne aggiunge un quinto: oltre agli itinerari che riguardano via Po, il Quadrilatero Romano, piazza San Carlo e piazza Castello, nel 2024 sarà disponibile il tour Prelibatezze Liberty nel quartiere San Donato, dove è nata l’arte della cioccolateria in città. nella prima metà dell’800 (tour gratuiti prenotabili sul sito ufficiale).

dolci portici 2024

“Valorizzare il patrimonio storico, culturale, artigianale e artistico della città di Torino - commenta Germano Tagliasacchi, Direttore di Fondazione Contrada Torino Onlus - è il nostro scopo fin dal 2008. Lavoriamo perché la città possa diventare sempre più vivibile, partecipata e consapevole di tutte le sue ricchezze”. Questo è il presupposto che anima Dolci Portici: con gli artigiani in via Roma, gli incontri di Palazzo Birago e i tour organizzati vogliamo diffondere la conoscenza delle nostre peculiarità e al contempo cercare di preservarle”. 

“Questo è un evento popolare, che piace alla gente: - ha aggiunto l’assessore al Commercio, Paolo Chiavarino -,  ai torinesi, ma anche ai visitatori e ai turisti che sono sempre più numerosi nella nostra città. Le bellezze del territorio, enogastronomiche e artistiche, spesso non sono a conoscenza nemmeno dei torinesi e questa è un’occasione perché possano giungere a tutti”. 

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artigiani del gusto e golose tentazioni a Dolci Portici: a Torino il week-end è da leccarsi i baffi

TorinoToday è in caricamento