rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Dalla Colombia a Torino: il popolo Nasa e la resistenza nonviolenta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Toribio, Dipartimento del Cauca: dagli anni '80 uno dei principali scenari del conflitto che in Colombia contrappone gruppi guerriglieri, Forze Armate e milizie paramilitari; e uno dei territori più colpiti dal narcotraffico che, a catena, finanzia la guerra. Qui le associazioni torinesi CISV e MSP (Movimento Sviluppo e Pace) sostengono l’impegno del popolo indigeno Nasa, che rappresenta il 96% degli abitanti, deciso a non abbandonare il proprio territorio e a difenderlo opponendo a violenze e intimidazioni modalità di resistenza pacifiche.

Elicerio Vitonas Talaga, un “mayor” - maestro e guida spirituale tradizionale - e Diego Fernando Y. Ortega, Direttore generale del CECIDIC (Centro di educazione, formazione e ricerca per lo sviluppo integrale comunitario di Toribio) sono gli ospiti che saranno a Torino dal 25 settembre al 12 ottobre in rappresentanza di questo popolo combattivo, l’unico che non si è mai fatto sottomettere dal tempo dei colonizzatori a oggi. Il loro motto è “Cuenten con nosotros para la Paz… Nunca para la Guerra” (Contate su di noi per la Pace, mai per la Guerra).

All’incontro “Resistenza di Pace”, nell’ambito della X edizione di Torino Spiritualità, il 25 settembre interverrà anche Antonio Bonanomi, missionario della Consolata, che ha vissuto per oltre 20 anni con i Nasa e dichiara: «Il sogno di “un altro mondo possibile e necessario” è il regalo più prezioso che oggi questo Popolo offre a tutti i popoli della Terra».

Elicerio e Diego animeranno altri incontri, tra cui:

-        27/9 ore 21, Caffè Basaglia (v. Mantova 34): Incontro su Buenvivir e agroecologia come alternativa al conflitto armato + Pratiche indigene nella guarigione dalla malattia mentale.

-        30/9 ore 18, Centro Studi Sereno Regis (v. Garibaldi 13) Incontro su Spiritualità e Agroecologia, in collaborazione con SUR e MIR.

-        7/10 ore 10, Università di Torino, Dipartimento di Cultura Politica e Società (lungo Dora Siena 100/a) Lezione aperta su Colombia oggi, pratiche di contrasto nonviolento.

-        12/10 ore 10 ad Albugnano d’Asti (Cascina Penseglio Loc. S.Emiliano 45) “Seminare il futuro”: iniziativa internazionale per la sovranità alimentare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Colombia a Torino: il popolo Nasa e la resistenza nonviolenta

TorinoToday è in caricamento