rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Aurora / Corso Regina Margherita, 106

Cosa c'è dietro la porta? Open House Torino apre oltre 120 edifici per due giorni di visite gratuite

Tra case, atelier, fabbriche e molto altro

Sabato 11 e domenica 12 giugno 2022 torna Open House, la manifestazione che apre al pubblico spazi privati e luoghi meno noti di Torino. L’associazione Open House Torino inoltre aprirà (in via straordinaria) la ‘fantascientifica’ ex sede delle Cartiere Burgo a San Mauro Torinese, firmata dal grande architetto brasiliano Oscar Niemeyer (su prenotazione). L’associazione Open House Torino fa parte del network Open House Worldwide, organizzazione internazionale con sede centrale a Londra e sedi indipendenti in Europa, America, Medio Oriente e Australia. Le aperture vengono organizzate in oltre 50 città in tutto il mondo.

120 siti tra cui poter scegliere

Sono oltre 120 i siti che partecipano all’iniziativa tra cui, per la prima volta, la straordinaria e quasi fantascientifica ex sede delle Cartiere Burgo a San Mauro Torinese. Il 2022 è anche un’edizione di graditi ritorni come Casa Hollywood, The Number 6 e Casa tra gli alberi, mentre si riconfermano molti edifici amati dal pubblico come Nuvola Lavazza, 25 Verde, Villino Raby e tanti altri nomi in un programma ricchissimo.

Fin dalla prima edizione, Open House Torino apre tante abitazioni private, dalle mansarde ai grandi loft - tutte accomunate dalla cura per gli ambienti. L’evento è anche l’occasione per conoscere piccoli e grandi uffici, spazi di lavoro e ricerca dove l’architettura contemporanea e il design degli interni sono protagonisti per il carattere e il comfort del luogo, ma anche palazzi storici e ville. E ancora parchi e giardini disegnati con cura o tour per avventurarsi alla scoperta dei quartieri meno conosciuti della città.

Novità 2022: un cluster Open House a Chieri

Open House Torino si estende in via eccezionale oltre la collina, proponendo per il pomeriggio di sabato 11 giugno la visita a una serie di luoghi a Chieri e dintorni: palazzi recuperati, architetture di interesse, spazi di cultura che raccontano un rapporto stretto tra la città di Chieri e quella di Torino, la loro continuità che include il paesaggio della collina in un sistema metropolitano a tutti gli effetti.

Accesso libero o su prenotazione: come funziona  

La maggior parte degli spazi sarà visitabile liberamente, con accesso in ordine di arrivo negli orari di apertura. Per le visite sarà necessario essere registrati attraverso il sito Open House Torino. I visitatori riceveranno un codice personale, da mostrare attraverso lo smartphone o portare con sé stampato all’ingresso di ogni visita. La prenotazione è obbligatoriamente richiesta solo per alcuni edifici, segnalati nelle schede sul sito web. L’inizio delle prenotazioni è fissato in martedì 7 giugno ore 20.

Ex sede delle Cartiere Burgo a San Mauro Torinese

Open house Torino carltiere burgo-5@barbara corsico-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa c'è dietro la porta? Open House Torino apre oltre 120 edifici per due giorni di visite gratuite

TorinoToday è in caricamento