rotate-mobile
Cultura

Turismo, boom di visitatori in città per il ponte del 25 Aprile

Il capoluogo sabaudo, per la quantità e la qualità di offerta culturale, si conferma sempre di più una delle città più amate dai turisti italiani e stranieri

In questo ponte del 25 Aprile Torino si è riconfermata, come da diverso tempo a questa parte, una vera e propria città turistica. Secondo i dati della Confesercenti infatti, l'occupazione degli hotel è pari al 95% così come si rilevano alti incassi per esercizi commerciali, bar e ristoranti del centro città.

Complici di questo successo il week-end lungo ma anche l'iniziativa sempre gradita di "Musei Aperti" e i tanti eventi in calendario del Torino Jazz Festival, giunto alla sua quinta edizione e iniziato venerdì scorso. 

"Le ragioni di questo riscontro stanno in larga misura - ha commentato soddisfatto Maurizio Braccialarghe, assessore alla Cultura del Comune - nella ricchezza dell'offerta culturale che la nostra città sa mettere in campo". Una delle fresche novità culturali di Torino è la nascita del Polo del '900, il nuovo centro nato ai Quartieri Juvarriani di corso Valdocco appena inaugurato. 

Parlando di numeri, sono stati 2650 i visitatori che si sono recati, in questi tre giorni, al Museo del Risorgimento mentre in primo piano resta sempre il grande apporto turistico che fornisce la Reggia di Venaria. Sabato e domenica la "piccola Versailles" torinese ha registrato infatti quasi 30mila ingressi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, boom di visitatori in città per il ponte del 25 Aprile

TorinoToday è in caricamento