rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Centro / Corso Valdocco

Ai Quartieri Juvarriani nasce il Polo del '900

Gli edifici storici di corso Valdocco fanno rete e danno vita a uno spazio pubblico culturale, di studio e di ricerca

Gli istituti storici torinesi, appesantiti dai decenni di storia e dalla polvere, fanno rete e danno vita al Polo del '900. Si tratta di un progetto che riunisce gli edifici settecenteschi di San Celso e San Daniele, all'interno dei Quartieri Juvarriani, in una grande sede rinnovata e restaurata, aggiornata ai tempi moderni della multimedialità: tremila metri quadrati in corso Valdocco angolo via del Carmine.

Il Polo del '900 è un vero e proprio spazio pubblico di incontro, studio e di ricerca in cui storia, cultura, documenti e idee vengono messi insieme attraverso una Fondazione sostenuta - con circa 7 milioni e mezzo di euro - dalla Compagnia di San Paolo, da Comune di Torino e Regione Piemonte - i due soci fondatori - e con l'adesione di una ventina di centri culturali cittadini.

Nove chilometri di documenti, 300.000 monografie, 53.000 tra film e documentari, 127.600 fotografie, 900 fondi archivistici, 21.000 manifesti, 400.000 file digitalizzati. Il Polo del '900, presieduto da Sergio Soave - ex deputato ed ex sindaco di Savigliano - è peraltro un centro culturale che include, fra gli altri, il Museo Diffuso della Resistenza, il Centro Internazionale Primo Levi, l’Istituto Gramsci, l’Istoreto – Istituto per la Storia della Resistenza e l’Unione Culturale Franco Antonicelli.

La realizzazione del progetto ha avuto in realtà una lunga e ultradecennale gestazione ma il sindaco Piero Fassino ha annunciato che il modello verrà replicato: lo stesso format potrebbe essere utilizzato in futuro per riunire alcune realtà che in città si occupano di attività internazionali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai Quartieri Juvarriani nasce il Polo del '900

TorinoToday è in caricamento