rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

A Torino l'estate è Reale: concerti, danza e musica sotto le stelle

In piazzetta Reale a luglio, sono attesi anche Paola Turci e Niccoló Fabi

L’inaugurazione, sabato 1 luglio, è affidata alle prestigiose scarpette del Ballet Nacional de Cuba che porterà sul principale palco dell’estate torinese la magia della danza, un florilegio delle più alte espressioni dell’arte coreutica del XIX secolo. Il rigoroso lavoro della coreografa Alicia Alonso accompagnerà il pubblico alla scoperta di indimenticabili pagine del repertorio romantico. Dalle creazioni di Coralli e Perrot ai lavori di Ivanov, Petipa e Saint-Léon.

Occasione per apprezzare l’indiscusso livello della scuola cubana di balletto e la sua interpretazione dei più importanti titoli del ballet blanc quali, per citare i più celebri, Giselle e Il lago dei cigni. Ma le star della rassegna saranno il 2 luglio Paola Turci e l'8 luglio il cantautore romano Niccoló Fabi. La cantautrice romana porta in tour, Il Secondo Cuore presentando l’ultimo singolo "La vita che ho deciso", accompagnato dal suo recente successo sanremese "Fatti bella per te", e dai brani più rappresentativi della trentennale carriera dell’artista.

"Diventi Inventi 1997-2017" è invece il titolo del tour di Fabi che farà tappa in Piazzetta Reale. L'artista racconterà dal vivo il suo percorso artistico e musicale celebrando il ventennale della sua carriera. E poi ancora le evoluzioni spettacolari del Cirko Vertigo; Neri Marcoré renderà omaggio a Fabrizio De André e tanta musica con l'Orchestra Filarmonica di Torino, danza ed esibizioni di flamenco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino l'estate è Reale: concerti, danza e musica sotto le stelle

TorinoToday è in caricamento