rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Una serie tv nelle residenze reali dedicata ai Savoia: lanciato il contest

Parigi:"È un'operazione culturale"

Una nuova fiction tv tutta piemontese sulle orme del successo che ebbe qualche anno fa, la serie di Elisa di Rivombrosa con Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi. Ma questa volta al centro della trama che si svolgerebbe in Piemonte e sicuramente anche a Torino, ci sono i Savoia, dal 1559 all'Unità d'Italia.

Vittorio Emanuele II & C. 

La Regione e Film Commission con il contest "Savoia. La serie", presentato a margine del Torino Film Festival e fortemente voluto dall'assessore alla Cultura Antonella Parigi, lanciano un bando online rivolto a tutti gli sceneggiatori d'Italia e d'Europa. Che siano in erba o esperti poco importa: ciò che conta è che propongano storie di personaggi realmente esistiti, contestualizzati nelle pagine di storia che li hanno visti protagonisti.

Il format più richiesto 

L'idea è quella di una serie da 6-8 puntate da 50 minuti, il format più richiesto dalle tv di tutto il mondo, ambientate nelle residenze sabaude del torinese e di tutta la regione. "Una vera e propria operazione culturale - ha ribadito l'assessore Parigi - che punta a far riflettere sulla storia italiana e a promuovere le competenze cinematografiche del territorio". Il vincitore del bando che scadrà a marzo, verrà presentato al Festival del Cinema di Venezia. Al progetto verranno assegnati 50mila euro. 

   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una serie tv nelle residenze reali dedicata ai Savoia: lanciato il contest

TorinoToday è in caricamento