rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Salone off Pinerolopoesia 2015

4 giorni, 10 luoghi, 22 appuntamenti, 78 ospiti, 180 alberi. La seconda edizione del Salone Off PineroloPoesia propone musica, presentazioni, incontri, teatro, cabaret, fotografia, arte, 305 ore di eventi per festeggiare la Poesia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Nella seconda edizione del Salone Off PineroloPoesia, l'ospite è Pinerolo: una città da leggere. Ventidue appuntamenti in quattro giorni. Torna la Piazza della Poesia. Musica, presentazioni, incontri, teatro, cabaret, fotografia, arte, 305 ore di eventi per festeggiare la Poesia.

Pinerolo si guarda allo specchio e si riscopre attraverso i mille volti della lettura. "Una città da leggere" è il sottotitolo di questa seconda edizione del Salone Off realizzata dall'Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers in collaborazione con la Biblioteca Civica Alliaudi e il Comune di Pinerolo, Pro Loco, Unitre Pinerolo, Club Fotografico Pipino, Civico Istituto Musicale Arcangelo Corelli.

Nuovi spunti, nuove proposte, nuovi modi per raccontare la Poesia, sentirla più vicina e più familiare. Allo stesso tempo, la scoperta di fili invisibili ma solidissimi che legano Pinerolo con luoghi lontani e con un futuro a cui lasciare un messaggio.

Maria Grazia Calandrone, Maurizio Cucchi, Gianni D'Elia, Adele Desideri, Umberto Fiori, Tiziano Fratus, Laura Fusco, Giancarlo Pontiggia, Davide Rondoni, la poetessa tedesca Stefanie Golisch, Beppe Mariano, Michele Tortorici, Eric Facon, esperto della poetica di Bruce Springsteen, questi gli ospiti eccellenti degli incontri con i Poeti.

Enrica Tesio, presenta il romanzo "La verità, vi spiego, sull'amore", tratto dal suo seguitissimo blog, e incontra i lettori presso la libreria Mondadori. Conduce Erica Vagliengo.

PineroloPoesia inizia in anticipo il suo viaggio lunedì 11 maggio da Piazza Vittorio Veneto, anche quest'anno trasformata in Piazza della Poesia, ogni albero ospiterà un cartello poetico. Ai poeti italiani si aggiungeranno quelli della letteratura straniera, i cantautori più amati, i librettisti, poeti in musica che, dietro le quinte, hanno arricchito con la parola le melodie immortali della lirica.

Ben dieci i luoghi diversi in cui si svolgerà la manifestazione, dal Salone dei Cavalieri a Casa Bonadè Bottino, dal Teatro del lavoro alla Poeteca, da Piazza San Donato all'Auditorium Baralis. Anche due esercizi commerciali: EB Casa & Bottega e la Libreria Mondadori ospiteranno eventi poetici.

Presso il Circolo Stranamore, l'anteprima del Salone Off con Gianni Milano, poeta e scrittore, da molti considerato il padre della Beat Generation Italiana.

Fino al 10 maggio presso la Biblioteca Alliaudi e l'Unitre ci si potrà iscrivere al Micro-laboratorio di Lettura a cura di Anny Maria Gonnet e al Micro-laboratorio di Poesia a cura di Antonio Derro, realizzati in collaborazione con Unitre Pinerolo. In due lezioni di un'ora ciascuna, il 16 e il 17 maggio, si gettano semi leggeri che fioriranno grazie alla curiosità e all'attenzione. Al termine dei micro-laboratori, agli allievi verrà consegnato un attestato di partecipazione.

"Una città da leggere" è il titolo della mostra allestita appositamente per il Salone Off, dal 15 al 17 maggio, presso il Salone dei Cavalieri a cura del Club Fotografico Pipino. Dettagli, suggestioni, emozioni che l'occhio della macchina e il talento del fotografo-poeta portano alla luce per regalare uno sguardo diverso, lo stupore di scoprire nuovi modi di "leggere" la città.

Tutti coloro che vogliono assistere alla chiusura di un'autentica Capsula del Tempo, non possono mancare all'inaugurazione del Salone Off PineroloPoesia in Poeteca. Il contenitore metallico verrà sigillato e affidato alla Biblioteca Alliaudi per essere riaperto tra 100 anni. La Capsula del Tempo pinerolese verrà registrata presso l'International Time Capsule Society della Oglethorpe University di Atlanta (USA), un archivio di tutte le capsule del tempo presenti nel mondo. Partecipano Antonio Derro, Fabrizio Legger, Daniele Melano, Matteo Meloni, Carlin Porta, Liliana Rasetti, Liliana Shkodrani, Danilo Torrito. Conduce Cristiano Tassinari.

Un breve buffet concluderà l'evento.

Torna l'evento itinerante "La Mezzanotte dei Poeti", tre luoghi per tre eventi diversi in una sola sera.

"Musica, poesia e atmosfere dalle terre del Nord" l'arpa celtica di Enrico Euron e di Anne-Gaëlle Cuif rende magica la prima parte dell'evento alla Libreria Mondadori. Poesia medievale, poemi epici cavallereschi, le poesie di Tolkien tratte da "Il Signore degli Anelli". Interviene Ives Coassolo, esperto di letteratura tolkeniana. La stessa magia si ritrova nelle linee e nei colori dei dipinti dell'artista pinerolese Gigi Porporato esposti presso la Galleria Barbieri.

Al Teatro del lavoro, "Mancanze", un reading per sei figure femminili interpretato da Tiziana Catalano (Sorelle Suburbe), testo di Paolo Montaldo, interventi musicali di Bruno Zanchetta.

La poesia finale "Maternity blues o il blues della maternità" è stata inserita all'interno del testo su autorizzazione dell'autrice Enrica Tesio.

A seguire, quasi a mezzanotte, presso il Salone dei Cavalieri, "Poetry Cabaret, quando la Poesia diverte" con gli attori di cabaret del Cab 41: Fabrizio Brignolo, Massimo De Rosa, Marco Mugavero. Tre professionisti della risata che interpretano la poesia umoristica e i personaggi che portano sul palco del Cab 41.

A conclusione, un buffet di buonanotte.

Un incontro dedicato alla scrittura autobiografica e alle filastrocche nate all'interno di un laboratorio di scrittura è organizzato da EB Casa & Bottega. Intervengono Vincenzo Candiano e Vera Stirano.

La quarta edizione del talk show "I Poeti si riprendono la notte" si svolge in Piazza San Donato, in collaborazione con Pro Loco Pinerolo all'interno della manifestazione Sapori DiVini, ospiti Maurizio Cucchi, Gianni D'Elia, Laura Fusco, Beppe Mariano, Stefanie Golisch, Eric Facon, Michele Tortorici, Maria Grazia Calandrone, Davide Rondoni, Giancarlo Pontiggia. Conducono Gianpiero Casagrande e Cristiano Tassinari.

La musica ha un grande rilievo all'interno degli eventi grazie alla presenza del gruppo Jazset Trio, del gruppo Blue Night Cafè, di Enrico Euron e Anne-Gaëlle Cuif, di Eric Facon, giornalista musicologo, di Bruno Zanchetta, chitarrista di talento, di Valeria Tron in un concerto-racconto dal titolo "Dentro Lêve les yeux".

Con la musica, all'Auditorium Baralis, si chiude la manifestazione, una grande festa in onore di Italo Tajo, che nel 2015 avrebbe compiuto cento anni. Grazie all'Orchestra Giovanile "Pinarolium Sinfonietta" diretta da Claudio Morbo, al cantante Valter Carignano e al soprano Petronela Tudosa, nella serata finale di PineroloPoesia si celebra questo "compleanno in musica" a cui partecipano due discendenti in linea collaterale della famiglia di Italo Tajo. Un filo lega Pinerolo al Conservatorio dell'Università di Cincinnati in cui sono conservati documenti, fotografie e costumi del grande basso pinerolese. Un filmato inviato proprio da Cincinnati verrà proiettato a testimonianza di quanto sia tuttora viva l'ammirazione per Italo Tajo da parte della sua città adottiva d'oltreoceano. Conduce Cristiano Tassinari.

Al termine, brindisi e buffet.

Un ringraziamento particolare va ai partner della manifestazione: SKF, Bonifanti, Aurora, Associazione Aurea Signa, Libreria Mondadori Pinerolo, Ristoranti QB, "La Botte" Azienda Vitivinicola Piano, Flora Folies Pinerolo.

Si ringraziano inoltre i Media Partner: Radio GrP, L'Eco del Chisone, L'Eco Mese.

Notizie e aggiornamenti web sul Salone Off PineroloPoesia a cura di Pinerolo Play - www.pineroloplay.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone off Pinerolopoesia 2015

TorinoToday è in caricamento