Cultura Nizza Millefonti / Via Nizza, 294

Il Salone del Libro apre i battenti: la sfida alla crisi è lanciata

Da oggi e fino al 20 maggio Lingotto Fiere sarà il palcoscenico della ventiseiesima edizione del Salone del Libro. Tanti gli ospiti attesi e le presentazioni esclusive. Paese ospite quest'anno sarà il Cile

Si apre oggi la ventiseiesima edizione del Salone del Libro di Torino. Un appuntamento diventato ormai fisso a Lingotto Fiere che, nonostante la crisi, fino ad oggi si è dimostrata manifestazione in grado di attirare molti visitatori. Merito della poliedricità dell'offerta. Si spazia da congressi a presentazioni, passando da libri più impegnativi per gli adulti e fino alle collane dedicate ai ragazzi. Proprio in quest'ultimo ambito al Salone arriva un personaggio che definirlo "vip" è quasi riduttivo. Sabato 18 maggio, alle 14.30, Henry Winkler (più famoso come Fonzie di Happy Days) presenta al Bookstock Village Hank Zipzer, il personaggio dislessico dei suoi romanzi che lotta quotidianamente contro le fatiche scolastiche.

Il tema conduttore del Salone edizione 2013 è la "Creatività e la Cultura del Progetto". L’affascinante processo della creativita? umana approfondito nelle sue declinazioni piu? fertili: le istituzioni, l’economia, le nuove forme di scrittura, la scienza e la tecnologia, le arti figurative e applicate, l’architettura e il design fino alla cucina e alla cultura materiale. Una forza visionaria capace di cambiare la nostra vita, e che ha ispirato la campagna di comunicazione 2013: "Dove osano le idee".

-> IL PROGRAMMA COMPLETO DEL SALONE DEL LIBRO

Per l'inaugurazione si è scomodato anche il ministro alla Cultura Massimo Bray, presenza che sottolinea l'importanza di una kermesse che in un certo senso dà lustro all'Italia intera.

La curiosità del paese ospite è stata tolta qualche mese fa. Il Cile è stato scelto dopo che per anni se ne era parlato. Gli altri Paesi presenti al Salone sono Albania, Arabia Saudita, Finlandia, Guinea, Lituania, Peru?, Romania. Parlando dell'Italia da evidenziale la presenza di diverse regioni all'interno del Lingotto Fiere: regione ospite quest'anno è la Calabria.

Negli ultimi mesi in televisione hanno preso sempre più corpo le trasmissioni culinarie. Anche in questo caso il Salone del Libro non è voluto essere da meno e ha allestito uno spazio nel Padiglione 3 chiamato Casa CookBook, in cui sono raggruppate tutte le pubblicazioni enogastronomiche e di cucina appunto. Altra novità già sperimentata e riproposta è lo spazio dedicato alla tecnologia e agli ebook, a cui si aggiunge l'applicazione ufficiale e gratuita del Salone del Libro per smartphone.

Tra i grandi ospiti della ventiseiesima edizione, oltre al sopracitato Henry Winkler, ci sono Mario Draghi, Governatore della Bce, Emilio Colombo, senatore a vita, Giuliano Amato, Gustavo Zagrebelsky, l'oncologo Umberto Veronesi, la presentatrice Daria Bignardi e tanti altri.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Salone del Libro apre i battenti: la sfida alla crisi è lanciata

TorinoToday è in caricamento