rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Centro

Rosine street party in via delle Rosine

ROSINE STREET PARTY PER FESTEGGIARE I PRIMI 10 ANNI DI ATTIVITÀ TORINESE DI VALENTINA LAGANA’ SABATO 16 MAGGIO dalle 18.00 fino a notte fonda

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Via delle Rosine fa festa sabato 16 maggio dalle ore 18 a notte fonda per festeggiare i primi 10 anni di attività torinese di Valentina Lagana'.

Sono trascorsi 10 anni da quando Valentina Laganà, stilista e designer di origine siciliana, ha presentato la sua prima mostra di gioielli da Cane Gallery e 2 da quando ha inaugurato in via delle Rosine, il suo l'atelier "La Fucina".

Valentina, dopo anni di attività artigiana a Palermo, giunta a Torino, ha saputo imporre con successo il suo stile, personale e alternativo, creando gioielli e oggetti in cui i metalli più preziosi sono accostati a materiali non pregiati con un design essenziale, volto costantemente alla ricerca e all'interpretazione di nuove forme e di emozioni.

Il suo modo di trattare, martellare ed ossidare i metalli ha reso inconfondibile ogni sua creazione, indossate spesso da Luciana Littizzetto a "Che tempo che fa", nella fiction "Fuori classe" e in "Italia got talent".

Le opere di Valentina Laganà si trovano solo a Torino presso il laboratorio di via delle Rosine in alcuni punti vendita selezionati di Milano, Roma, Udine, Como, Palermo, Taormina, Salina e Melbourne.

Tema chiave di tutta la festa che animerà l'atelier è il pesce, simbolo che da sempre ha accompagnato il lavoro della designer. Quest'animale stilizzato rappresenta una sorta di porta fortuna, una rievocazione delle origini mediterranee, del sole, del mare, della Sicilia richiamato come leitmotive nelle opera realizzate in collaborazione con la wall -painter Claudia Tomasuolo.

La festa diventa gradita occasione per presentare il ciondolo "Casa", creato a sostegno del progetto "Mattone dopo mattone" dell'Associazione Giglio-Onlus che dal 2002 opera per offrire ospitalità gratuita ai genitori, non residenti ed economicamente svantaggiati, dei bambini ricoverati all'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Non mancano certo musica e prelibatezze! Per tutti i partecipanti imperdibile la degustazione dei prodotti di Tonnara accompagnati da ottime bollicine e dalla musica dei Cetri con Fulvio Vanlaar, Giorgio Ardrizzi, Mario Tavella, Maurizio Cuccuini e Gianni Santoro.

L'iniziativa de La Fucina, 10+2, ha trovato il sostegno e la collaborazione dei vicini di via: La Burgheria, La Cantina VB, Cucine&Cucine, NatCafè, solo per citarne alcuni che si sono uniti ai festeggiamenti creando il primo "Rosine Street Party", una festa di strada, ricca di musica, animazioni e degustazioni.

La Burgheria propone una degustazione di birra belga "Triple B" (Best Belgian Beer) alla quale presenzieranno i produttori per rispondere a domande e curiosità.

La Cantina VB apre dalle ore 18,30 con un assaggio di " Agnolotti della Granda" e prosegue la serata dalle 20,45 con il concerto live "The LoFi Session" dei "Frubers in the sky" con Silvia Carbotti e Max Carletti.

Cucine&Cucine offre l'ottima granita di Torre e per gli amanti dell'arte culinaria un interessante "show-coocking".

NatCafè, per concludere la serata, serve a tutti i partecipanti un'ottimo caffè crema Illy.

Tutte le attività che partecipano attivamente alla festa sono contraddistinte da un pesce di carta rosso appeso all'esterno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosine street party in via delle Rosine

TorinoToday è in caricamento