rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

È record per la Maratona di Mozart: in settemila all'evento

Numeri da capogiro per la manifestazione, nata nove anni fa, da un'idea della direzione artistica del Teatro Baretti

Non solo canzonette sotto la Mole: ai torinesi piace Mozart. Alla Maratona che si è svolta nel fine settimana, "Mozart Nacht und Tag", hanno infatti partecipato 7mila persone: numeri da capogiro che superano quelli dell'edizione 2016, con 5mila partecipanti, e che confermano una nuova tendenza.

L'evento, nato 9 anni fa da un'idea della direzione artistica del Teatro Baretti per celebrare il compleanno del compositore - nato a Salisburgo il 27 gennaio 1756 -, ogni anno che passa incrementa i suoi seguaci. Cinquanta ore di musica no stop in varie location.

Oltre al Baretti, ad accogliere i 300 musicisti, il Tempio Valdese, le Chiese Santi Pietro e Paolo e della Misericorda, il Conservatorio, il Circolo dei Lettori, il Politecnico, Alleance Française e Palazzo Reale. Protagonista anche la Casa del Quartiere di San Salvario dove gli spettatori hanno atteso in coda con pazienza, gustando il vin brûlé e i piatti caldi, serviti dall'organizzazione.

Oltre cento gli appuntamenti per Mozart, Nacht und Tag, tutti a ingresso gratuito, promossi dal Teatro Baretti con l'Associazione Concertante-Progetto Arte&Musica e i Conservatori di Torino, Alessandria, Cuneo, Novara, e sapientemente diretti da Giorgio Griva e Corrado Rollin.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È record per la Maratona di Mozart: in settemila all'evento

TorinoToday è in caricamento