Lunedì, 20 Settembre 2021
Cultura

Progetto “Gruppi di cammino” a Giaveno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Ha preso avvio giovedì 16 ottobre con il primo incontro il progetto denominato "Gruppi di Cammino", proposto dall'azienda ASL TO3 all'Amministrazione Comunale di Giaveno è già attivo con riscontro in altri Comuni.

L'iniziativa è stata accolta con favore e interesse per le sue ricadute dal Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali e della Salute Enza Calvo che ha dato ufficialmente il là ai "Gruppi di Cammino" intervenendo al primo appuntamento, che ha preso avvio dal parcheggio del Palazzetto dello Sport dove nella giornata di ieri si sono presentate una quindicina di persone.

Il progetto vede coinvolto nella fase di attivazione personale sanitario formato sulla materia, in possesso della qualifica di Walkin Leader e con esperienza nel campo della promozione della salute e mira a promuovere l'attività fisica rivolgendosi in special modo alla popolazione anziana.

"Il camminare rappresenta senz'altro il modo più semplice ed economico per contrastare le malattie comunemente causate da stili di vita non corretti. - scrivono il Vice Sindaco e Assessore alla Salute Enza Calvo e il Direttore del Distretto Sanitario di Giaveno Pasquale Grassano nel presentarla. - Da questa considerazione nasce la proposta dell'Azienda Sanitaria Locale per la promozione di attività fisica da realizzare con i Gruppi di Cammino."

"Una opportunità - aggiunge la Calvo - per prendersi cura della propria salute ricorrendo alla camminata, piacevole e socializzante".

Il prossimo incontro, il secondo si terrà giovedì 23 ottobre con ritrovo alle 10 sempre presso il parcheggio del Palazzetto dello Sport. Tendenzialmente gli appuntamenti successivi e fino ad inizio dicembre si terranno tutti i giovedì alle 10 nello stesso punto di incontro. Si invita a visionare il sito www.giaveno.it per eventuali aggiornamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto “Gruppi di cammino” a Giaveno

TorinoToday è in caricamento