Cultura Piazza Castello

Palazzo Madama festeggia: oggi l'ingresso costa 1 euro

Dieci anni fa, il 16 dicembre 2006, dopo lunghi anni di restauri, l'edificio fu riaperto e riconsegnato ai torinesi

Palazzo Madama festeggia oggi, 16 dicembre, i dieci anni dalla sua riapertura dopo diciotto di restauri, lavori e riallestimenti. E per l'occasione oggi resterà aperto fino alle 22 con ingresso a 1 euro. Nel 2006 il gioiello incastonato nel salotto di Torino - simbolo del Risorgimento italiano e sede del primo Senato del Regno d'Italia - è stato finalmente riconsegnato alla città e in quest'ultimo decennio valorizzato al meglio, per il suo immenso patrimonio artistico custodito all'interno.

Tra le sue pareti sono state esposte, tra sculture e dipinti, oltre 60mila opere dal Medioevo al Barocco e sono state realizzate grandi mostre in collaborazione con musei internazionali, tra cui anche il Musée de Cluny di Parigi e l'Ermitage di San Pietroburgo.

Oggi, con l'ingresso speciale a 1 euro si potrà approfittare per visitare le mostre allestite al suo interno: 'Lo scrigno del cardinale', 'Grazia Toderi e Orhan Pamuk. Words and Stars', 'Emanuele d'Azeglio. Il collezionismo come passione, percorso diffuso in museo e Terra! I segreti della porcellana'.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Madama festeggia: oggi l'ingresso costa 1 euro

TorinoToday è in caricamento