menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Palazzo Madama

Palazzo Madama

La Notte Europea dei musei a Torino: visite guidate e ingressi a 1 euro

Orari prolungati e tante occasioni per conoscere il ricco patrimonio artistico locale

Anche nel 2018 torna la Notte Europea dei Musei. Torino e provincia, come tutte le altre città italiane, aderiscono nuovamente all'iniziativa a cura del Mibact, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, con l'apertura notturna di alcune istituzioni museali. Nella notte fra il 19 e 20 maggio sono molti gli appuntamenti culturali in calendario dei quali si potrà scoprire il ricco patrimonio artistico locale. Molti musei proporranno l'ingresso al prezzo simbolico di 1 euro mentre per altri addirittura, l'ingresso sarà gratuito. E non mancano nemmeno gli eventi diurni, sia nel pomeriggio di sabato 19 che in quello di domenica 20 maggio. A Villa della Regina, al Castello di Agliè a Palazzo Carignanoper esempio.

Mao, Palazzo Madama e Gam 

Anche il Museo d'Arte Orientale alle 21 propone una visita guidata interessante, al costo di 5 euro oltre al costo del biglietto di ingresso, alla mostra "Orienti. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma ". A Palazzo Madama, sempre alle 21 di sabato 19 maggio, è in programma l'itinerario alla mostra "Carlo Magno va alla guerra", fra gli affreschi originali recuperati dal Castello di Cruet. Infine alla Gam è possibile partecipare alle visite guidate alla mostra di "Renato Guttuso. Arte e rivoluzione" e fra le collezioni dell'Ottocento. Il biglietto di ingresso alla Gam costerà 1 euro. 

Museo della Sindone

Il Museo della Sindone aprirà le porte al pubblico fino alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.45). Il biglietto di ingresso sarà al prezzo simbolico di 1 euro e per l'occasione, dalle 17 alle 21, ci sarà la possibilità di approfittare delle visite guidate a cura dello stesso direttore del museo, Nello Balossino. 

Museo del Cinema

Uno dei musei più amati di Torino, aprirà anche dalle 20 alle 23 e in questo orario proporrà un ticket di ingresso a 3,50 euro. Per l'occasione, a pagamento - 5 e 10 euro - sarà possibile partecipare alle visite guidate "Soundframes cinema e musica in mostra" e "La Mole come non l'avete mai vista, visita animata". 

Planetario Infini.To di Pino Torinese

Dalle 18 alle 24, il Planetario avrà ingresso completamente gratuito. I visitatori potranno fare un viaggio fra stelle e pianeti, approfittando delle postazioni interattive del museo e partecipare alle numerose attività in programma. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento