rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Cultura

A Torino c'è la Notte delle arti contemporanee: gallerie e musei gratis o a 1 euro

All'evento partecipano anche Palazzo Madama e Gam

Novembre per Torino è il mese dell'arte. Oltre ad appuntamenti ormai noti come Artissima, Paratissima e Flashback, sabato 3 novembre - ad anticipare la domenica gratis nei musei - è il momento della Notte delle arti contemporanee che fa parte del calendario di Contemporary Art Torino: un evento speciale in occasione del quale gallerie e spazi espositivi sabaudi aprono le loro porte a torinesi e turisti, gratuitamente o al prezzo speciale di 1 euro. 

Anche la Fondazione Torino Musei partecipa alla Notte delle arti contemporanee. La Gam, la Sala Senato e la Corte medievale di Palazzo Madama resteranno straordinariamente aperti nella serata di sabato 3 novembre, con ingresso a 1 euro dalle 18 alle 23 alle collezioni e alle mostre temporanee (ultimo ingresso alle 22.00) - mostra I macchiaioli aperta con tariffa ordinaria).
Oltre alle mostre in allestimento, alla Gam in particolare sono previsti due itinerari serali.

Alle ore 20.00 parte il percorso dedicato alle avanguardie del Novecento attraverso un ricco campionario di esempi artistici firmati da grandi autori dell'arte quali Boccioni, Balla sino ad arrivare ai protagonisti delle avanguardie storiche internazionali tra cui Otto Dix e Paul Klee. Costo della visita guidata delle ore 20.00: 5 euro (+ biglietto di ingresso 1 euro)

Alle ore 21.30 sarà possibile fare un salto indietro nel tempo attraverso un itinerario alla mostra dedicata alla pittura macchiaiola, che trovò uno dei suoi focolari presso i frequentatori del Caffè Michelangiolo nella Firenze nella metà Ottocento. A cura di Theatrum Sabaudiae. Costo della visita guidata delle ore 21.30: 6 euro comprensivo di radioguida (+ biglietto di ingresso secondo tariffe mostra). Informazioni e prenotazioni: 011.5211788; prenotazioniftm@arteintorino.com

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino c'è la Notte delle arti contemporanee: gallerie e musei gratis o a 1 euro

TorinoToday è in caricamento