Cultura

Nicola Lagioia sarà il direttore del 30° Salone del Libro

La nomina della nuova guida della kermesse letteraria torinese verrà ufficializzata domani 14 ottobre

Nicola Lagioia

Sarà il premio Strega 2015 Nicola Lagioia, il prossimo direttore del Salone del Libro di Torino. Ci è voluto più di un mese per scegliere la guida della 30ma kermesse letteraria sabauda ma finalmente i soci fondatori hanno dato la notizia.

Domani, 14 ottobre, la nomina sarà resa ufficiale dall'assemblea. Lagioia, a 43 anni già tra i selezionatori della Mostra del Cinema di Venezia e vincitore del premio Vittorini, ha accettato con piacere l'incarico ma i passaggi per completare il percorso che porterà al 18 maggio, giorno in cui inizierà il Salone, sono ancora diversi.Innanzitutto l'approvazione, da parte degli enti locali e dei ministeri, del nuovo statuto, in seguito la nomina del Cda e il via libera al progetto che delineerà l'evento e le sue novità.

Tra incontri con gli autori e stand al Lingotto Fiere di giorno e letture, performance e molto altro dopo le 20, negli angoli più simbolici della città. L'obiettivo infatti è quello di distinguersi dalla fiera rivale che per la prima volta avrà luogo, circa un mese prima, a Milano. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicola Lagioia sarà il direttore del 30° Salone del Libro

TorinoToday è in caricamento