rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Centro / Via Accademia delle Scienze

È il Museo Egizio il terzo più visitato in Italia nel 2021

Nella top 10 anche il Museo del Cinema e i Musei Reali

Il Museo Egizio di Torino si prepara alla Pasqua e a fare il pieno di visitatori. Sarà, dopo due anni di pandemia, il primo ponte pasquale senza restrizioni e ci si aspetta quindi un grande ritorno di pubblico.

Anche se per la verità i visitatori all'Egizio non sono mai mancati, grazie soprattutto alle attività e alle proposte della brillante governance a cura di Evelina Christillin e Christian Greco.

Una classifica che fa onore 

E sono interessanti i risultati del 2021 in termini di popolarità. Il museo di via Accademia delle Scienze, secondo la classifica de "Il Giornale dell'Arte" - che ha riunito i dati del ministero della Cultura e di 200 istituzioni nel mondo - con i suoi 398.336 biglietti venduti ( contro i 241.339 del 2020) è il terzo museo più visitato nel 2021 in Italia, dopo la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell'Accademia a Firenze, e il 78° nella top 100.

Da segnalare anche, fra i dieci musei più visitati d'Italia, il Museo del Cinema al settimo posto con 238.602 visitatori e i Musei Reali al nono, con 201.341. 

Gli eventi di aprile 

Tante quindi le iniziative di aprile, all'Egizio, in vista del ponte pasquale. ha appena lanciato “Divinità e Super Eroi”, la visita guidata di un’ora che piacerà a grandi e piccini. Un evento nato in occasione del debutto della serie “Marvel Studios Moon Knight” che permetterà di scoprire miti e divinità dell'antico Egitto, alcuni dei quali presenti proprio nei telefilm.

Da pochi giorni e fino a giugno, c’è anche la nuova mostra temporanea del ciclo “Nel laboratorio dello studioso” dedicata al Libro dei Morti di Baki che mette sotto la lente di ingrandimento il papiro in questione, sottoposto a una lunga e complessa opera di restauro.

Il 9 aprile poi torna a grande richiesta il Silent Wifi Concert in occasione della mostra da poco inaugurata, "Aida, figlia di due mondi": grazie a speciali cuffie wifi, i visitatori cammineranno fra le sale espositive, godendo di un esclusivo concerto dal vivo del pianista Andrea Vizzini e della violoncellista Francesca Formisano, intervallato da brevi reading dell’attore Antonio Gargiulo.

La performance inizierà alle 20 e durerà un'ora. Al Museo Egizio inoltre non mancano le attività per le famiglie e per il suo pubblico più giovane.

Domenica 10 aprile alle 9.30 l'appuntamento è con "Un giorno da re", un momento dedicato al disegno per scoprire le bellezze e il fascino del museo in maniera innovativa.

I bambini, accompagnati da un egittologo, scopriranno i capolavori custoditi nelle sale di via Accademia delle Scienze, osservando reperti e ascoltando intriganti racconti mitologici che troveranno espressione in un disegno, alla fine dell'incontro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È il Museo Egizio il terzo più visitato in Italia nel 2021

TorinoToday è in caricamento