rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Musei Reali 2017, tra progetti e riqualificazioni. E in autunno arriva Mirò

Verranno completati i lavori di riqualificazione della Cappella della Sindone e di valorizzazione dei Giardini Reali

In termini di numeri, il 2016, per i Musei Reali di Torino, si chiude con 489.000 visitatori: 314.000 ai Musei e 175.000 nello spazio espositivo di Palazzo Chiablese, che ha ospitato le mostre dedicate a Matisse e quella ancora in corso di Toulouse-Lautrec. Circa 400.000 inoltre i passaggi nei Giardini Reali, stimati dai volontari del Touring Club Italiano che collaborano al mantenimento dell’apertura.

Ecco il bilancio dei primi 12 mesi di attività sotto la direzione di Enrica Pagella che per il 2017, si preannuncia nuovamente intensa. “Il 2017 sarà l’anno decisivo per la costruzione dell’identità dei Musei Reali - sottolinea Pagella -.Lavoreremo sul piano della comunicazione, ma soprattutto su quello del miglioramento dell’accoglienza. A rappresentarci avremo un nuovo logo, dei nuovi uffici nel torrione Frutteria di Palazzo Reale e l’avvio di importanti progetti che segneranno il futuro dei Musei e anche, ci auguriamo, quello della città". 

NEL 2017 ARRIVA MIRÒ - Negli spazi espositivi di Palazzo Chiablese, proseguirà fino a marzo l’esposizione di disegni e stampe di Henri Toulouse-Lautrec, coprodotta con Arthemisia Group, a cui seguirà "Il bello senza tempo. La collezione di Gian Enzo Sperone" da "Roma antica" a "Ai Weiwei",  la grande mostra incentrata sulle raccolte di uno dei più importanti collezionisti d’arte internazionali, con gallerie che portano il suo nome a Torino, Roma e New York. 

In autunno protagonista sarà il pittore surrealista catalano Joan Mirò, di cui saranno esposte un centinaio di opere in arrivo dalla Fundaciò Pilar i Joan Mirò di Mallorca, la fondazione creata dall'artista e dalla moglie Pilar nel marzo 1981. Alla Galleria Sabauda sarà aperto il nuovo spazio dedicato ai maestri piemontesi dal Trecento al Cinquecento: "Un’altra armonia. Il Rinascimento in Piemonte", con le tavole e i polittici di Martino Spanzotti, Dedendente Ferrari, Gaudenzio Ferrari e altri ancora. A fine anno, negli ambienti al piano terra, la mostra dedicata a Giovanni Battista Piranesi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei Reali 2017, tra progetti e riqualificazioni. E in autunno arriva Mirò

TorinoToday è in caricamento