rotate-mobile
Cultura

Musei in Piemonte, ottobre sarà un mese di aperture straordinarie: ecco il calendario

A Torino, Palazzo Madama e Villa della Regina e in provincia, il Castello di Agliè

La Direzione regionale Musei del Piemonte incrementa l'offerta culturale nel mese di ottobre. Nonostante le difficoltà causate dall'impatto della pandemia, il gradimento di pubblico e turisti in questi mesi estivi appena conclusi non è scemato e c'è dunque la volontà di dare la possibilità ai visitatori di godere dei tanti beni artistici e storici.

Palazzo Carignano

Giornate speciali rivolte al pubblico sono in programma a Palazzo Carignano che aprirà le sue porte anche nei lunedì 12 e 26 ottobre dalle 9 alle 14, rendendo visitabili gli appartamenti dei Principi tutti i lunedì del mese, mentre il 10 ottobre - in occasione di Terra Madre Salone del Gusto - l'apertura è in programma in via eccezionale fino alle 22. Curioso e interessante sarà l'approfondimento sul lusso che riguardava le tavole imbandite e il cerimoniale delle varie epoche.

Villa della Regina

Anche a Villa della Regina sono previste aperture speciali: in particolare la sera, dalle 18 alle 21, i venerdì 9, 16 e 23 ottobre. Il pubblico avrà la possibilità di ammirare il tramonto sulla residenza storica e  di godere dello splendido panorama sulla città. E poi nei giardini ci saranno le visite guidate legate a Slow Food. Nel dettaglio: "La vigna delle delitiae", venerdì 9 ottobre alle 17.00, giovedì 15 e 22 ottobre alle 11.00.  E non mancherà la musica: il concerto "Quel dolce foco" apre la rassegna di musica antica e contemporanea organizzata in collaborazione con l’Associazione musicale Musicaviva. L'appuntamento è domenica 11 ottobre alle 10.30 e 11.30.

Castello di Agliè

E poi c'è il Castello di Agliè che alla lista delle aperture straordinarie aggiunge giovedì 29 ottobre. L'ingresso è dalle 14 alle 18 con visite guidate all'Appartamento Reale. E poi dal 1° ottobre è ripresa la rassegna Scrittori al Castello con una serie di appuntamenti con autori prestigiosi e premi letterari. Ricco il programma di tutto il mes tra conferenze e incontri. 

Fuori Torino

In Piemonte, non lontano comunque dal capoluogo, aperture straordinarie per il Castello di Racconigi (lunedì 5,12 e 19 ottobre dalle 10 alle 14 e domenica 11, apertura straordinaria della Biblioteca di Carlo Alberto); il Forte di Gavi (martedì 13 ottobre dalle 8.30 alle 16.30) mentre l'Abbazia di Vezzonalo propone spettacoli teatrali e concerti nelle giornate di domenica 11 e sabato 17 ottobre. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei in Piemonte, ottobre sarà un mese di aperture straordinarie: ecco il calendario

TorinoToday è in caricamento