rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Domenica musei gratis: la campagna social è dedicata allo sport

Come ogni prima domenica del mese i musei statali proporranno l'ingresso libero. E la giornata, in concomitanza con le Olimpiadi di Rio, sarà tutta dedicata alla rappresentazione figurativa dello sport

Come ogni prima domenica del mese, anche il 7 agosto, a Torino e in Piemonte così come nelle altre città e regioni italiane, l’ingresso nei musei e nei siti archeologici statali sarà gratuito. E questa domenica, in occasione della partecipazione dell'Italia ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro - che verranno inaugurati proprio stasera -, il Mibact ha dedicato la giornata, per omaggiare l'agonismo, alla rappresentazione figurativa dello sport, in tutte le sue declinazioni.

Sarà l'occasione per i visitatori di scoprire, tramite una campagna di comunicazione appositamente realizzata e diffusa sui social - che raffigura un'opera per ogni sede museale in Italia -, il valore dello sport nell'iconografia del patrimonio artistico. Per la campagna torinese è stata utilizzata l'immagine dei vasi antichi che raffigurano scene sportive.

Ecco quali saranno i musei che si potranno visitare gratuitamente domenica:

Torino: Armeria Reale, Palazzo Reale, Palazzo Carignano, Villa della Regina, Galleria Sabauda, Museo di Antichità.

In provincia: Castello Ducale di Agliè e i suoi giardini, area archeologica di Susa, area romana di Monteu da Po, ecomuseo Sogno di luce di Alpignano e il museo archeologico di Cavour.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica musei gratis: la campagna social è dedicata allo sport

TorinoToday è in caricamento