rotate-mobile
Cultura

Musei, le aperture straordinarie e gli ingressi gratuiti dell'estate

I Musei Reali aprono anche al lunedì

A Torino, grazie all'iniziativa del Ministero dei Beni e delle attività culturali #iovadoalmuseo, i musei continueranno ad offrire, a cittadini e residenti, aperture straordinarie e occasioni di visita gratuite. Il progetto prevede 20 giorni di ingressi gratuiti nell’anno solare - tutte le prime domeniche del mese da ottobre a marzo - in tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.

I minori di 18 anni nei musei statali non pagano mentre dai 18 ai 25, nei giorni di ingresso a pagamento, il biglietto costa solo 2 euro. Inoltre, ogni istituto offrirà altre 8 giornate - o fasce orarie di visita corrispondenti a 8 giornate - ad ingresso libero, definite secondo le esigenze del proprio territorio. 

I Musei Reali

I Musei Reali offrono un giorno in più di apertura ai visitatori, dando così la possibilità di dedicare maggior tempo alla scoperta degli ambienti e delle collezioni del Palazzo Reale, con l’Armeria e i giardini. Grazie allo speciale contributo della Compagnia di San Paolo, finalizzato allo sviluppo dell’accessibilità, il Palazzo Reale sarà aperto al pubblico anche il lunedì con orario 10-19.

Il progetto, reso possibile dalla collaborazione con ALES – Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società in house del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il supporto alla fruizione e valorizzazione del patrimonio artistico statale, consentirà ai Musei Reali di aprire le porte anche nel tradizionale giorno di chiusura, garantendo ai cittadini, ma soprattutto ai visitatori forestieri, una inedita opportunità di ingresso alla grande residenza dei Savoia e al suo straordinario tessuto di storia e di memoria.

Il lunedì, il biglietto di ingresso è di 10 euro e, anche il lunedì come ogni giorno, biglietto gratuito fino a 18 anni e tariffa speciale a 2 euro per i giovani da 18 a 25 anni. E poi ai Musei Reali - Palazzo Reale, Armeria, Galleria Sabauda, Cappella della Sindone e Museo di antichità - ,  ci sarà l'ingresso gratuito il giovedì dalle 17 alle 19, fino al 17 ottobre.

Gli altri siti

Nel corso dell'estate 2019 a Torino sono previste aperture straordinarie gratuite: domenica 23 giugno a Palazzo Carignano e Villa della Regina e domenica 7 luglio al Castello ducale di Agliè.

Il Mao, Museo di Arte Orientale e la Gam, Galleria d'Arte Moderna, offriranno ingresso gratis il primo martedì del mese mentre per Palazzo Madama sarà il mercoledì. Tra i musei non statali, a offrire l'ingresso gratuito la prima domenica del mese in questa estate ormai alle porte, sarà la Fondazione Merz.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei, le aperture straordinarie e gli ingressi gratuiti dell'estate

TorinoToday è in caricamento