La Reggia di Venaria festeggia in decimo anniversario con "Caravaggio Experience"

Ma nel corso dell'anno saranno molte le mostre in programma: arriveranno reperti dalle Regge d'Italia e anche gli scatti del grande fotografo di moda Peter Lindbergh

Dal 18 marzo una mostra-installazione alla Reggia dedicata a Merisi

La Reggia di Venaria, dopo un periodo dedicato all'annuale manutenzione dei locali, riapre con "Caravaggio Experience" e festeggia il decimo anniversario dalla sua inaugurazione. Si tratta di una mostra "al passo con i tempi", curata da Claudio Strinati che ha voluto dare all'evento un approccio decisamente contemporaneo.

Nel suggestivo ambiente della Citroniera delle Scuderie Juvarriane, dal 18 marzo al 1 ottobre, il pubblico potrà ammirare la grande opera di Michelangelo Merisi attraverso l'uso di un sofisticato sistema di multi proiezione a grandi dimensioni. Nei grandiosi spazi i visitatori resteranno incantati da uno spettacolo di immagini - 57 capolavori in tutto - che li catapulteranno in una vera e propria immersione nell'arte del grande maestro del Seicento. Un percorso che permette di immergersi nella luce, nel naturalismo e nella teatralità: un'esperienza che può definirsi sensoriale restando coinvolti in un vero e proprio "spettacolo di musiche, colori e fragranze olfattive". 

Ma la stagione alla Reggia di Venaria si preannuncia ricca e variegata. Dopo il boom di visitatori del 2016, l'obiettivo del direttore Mario Turetta è quello di restare al passo con i tempi e continuare a riscuotere i successi riscossi anche sui social network. Dal 25 marzo al 2 luglio è in programma poi la mostra "Dalle Regge d'Italia. Tesori e simboli della regalità sabauda", anche questa allestita per il decimo anniversario dell'inaugurazione della Reggia. L'esposizione che ospiterà 130 opere provenienti dalle residenze nobili di tutta Italia, racconta la storia della dinastia dei Savoia tra il 1869 e il 1920. Uno dei pezzi forti dell'evento espositivo sarà il trono del re d'Italia che arriva dal palazzo del Quirinale. 

Potrebbe interessarti

  • Pesche alla piemontese: un dolce estivo, leggero, veloce e facile da preparare

  • Il Farò di San Giovanni, speriamo che la pira caschi dalla parte giusta!

  • Il gelato secondo i torinesi: dibattito aperto alla ricerca della gelateria preferita

  • Le migliori vinerie: dove comprare il vino sfuso a Torino

I più letti della settimana

  • Il destino è stato più veloce di Luigi, che era appena diventato papà di una bambina

  • Morto in casa da giorni, i suoi cani sbranano il corpo

  • Tragedia nel cortile: bimba piccola investita dall'auto della mamma, morta

  • Alimenti putrefatti, blatte, scarafaggi ed escrementi: chiuso il panificio-pasticceria

  • Meteo: addio ai temporali, arriva il super caldo

  • Brutto incidente con due auto fuori strada, cinque feriti tra cui due minorenni

Torna su
TorinoToday è in caricamento