rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Grugliasco

Shopville Le Gru, per Natale 30mila lampadine e abeti giganti

L’installazione è composta da 130.000 lampadine a decoro delle due piazze principali del Centro, 30 alberi di Natale alti 3 metri, un albero in sospensione da 5 metri e uno da 8, con appesi oltre 2.000 soggetti a specchio e 665 soggetti luminosi

A una settimana dall'accensione delle Luci d'Artista nel cuore di Torino, altre installazioni natalizie stanno per prendere luce. Si accenderanno sabato 7 novembre le luci de "La fabbrica delle magia del Natale", un progetto creato in collaborazione con lo IED, l’Istituto Europeo di Design di Torino, che proporrà una sorta di percorso da seguire e visitare all’interno e all’esterno del centro commerciale Shopville Le Gru

Fiocchi di neve che di giorno brillano al sole e che si illuminano di notte, cavallini in movimento e ingranaggi dorati sono solo alcuni degli elementi che verranno messi in scena nel più importante spazio commerciale della città famosa per le ‘Luci d’Artista’. I meccanismi scenici proposti dai designer prendono spunto dalla “vocazione metalmeccanica” della Città, per ricreare l’atmosfera di una fucina creativa dove bielle, ruote, pulegge e meccanismi di precisione di chapliniana memoria, si trasformano in un’esperienza di luci e di festa aperta a tutti. L’installazione è composta da 130.000 lampadine a decoro delle due piazze principali del Centro, 30 alberi di Natale alti 3 metri, un albero in sospensione da 5 metri e uno da 8, con appesi oltre 2.000 soggetti a specchio e 665 soggetti luminosi e 4 palle giganti con un diametro di 2 metri, anch’esse sospese, decorate da 5200 luci e infine oltre 1 chilometro di luci a led a impreziosire le volte della galleria.

Le facciate esterne del centrocommerciale faranno da sfondo a un’incredibile spettacolo in 3D creato con il video-mapping, ovvero un’interazione fra le immagini proiettate e le geometrie dell’edificio. Il pubblico sarà così accolto da un video show di grande impatto, su un eccezionale “schermo” di 1260 metri quadrati, accompagnato da luci e musica swing.

Sempre a partire da sabato 7 novembre, nella piazza Nord di Shopville Le Gru ci sarà anche un’anteprima dei mercatini natalizi con l’allestimento di una serie di bancarelle sparse per le gallerie del centro, accanto alle scintillanti vetrine delle grandi marche e di un villaggio di baite e casette di legno nella piazza Nord dove si potranno acquistare pregiatissimi prodotti di artigianato: da bijoux ad accessori alla moda, da decorazioni per la casa a manufatti in tessuto. Accanto la magnifica Giostra Carousel regno di principesse e cavalieri, con le sue sfavillanti luci colorate e i possenti cavalli al galoppo, intratterrà e meraviglierà i bambini. 

Infine, per una pausa divertente, nella piazza centrale di Le Gru è aperta "Gru on Ice", la prima pista di pattinaggio sul ghiaccio in Italia all’interno di un polo commerciale. L’attrazione promette piacevolissimi momenti a un prezzo davvero da favola: solo 3 euro e i pattini sono in prestito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopville Le Gru, per Natale 30mila lampadine e abeti giganti

TorinoToday è in caricamento