rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Cultura

L'artista Christo a Torino, una laurea e una mostra gli rendono omaggio

Un via Lagrange le immagini della sua installazione a Palazzo Bricherasio

Il rettore dell'Università di Torino Gianmaria Ajani, questa mattina alla Cavallerizza Reale, ha conferito la laurea honoris causa in "Storia dell'arte" all'artista Christo

"Un artista noto nel mondo - ha detto Ajani - che in passato ha operato a Torino, ha ampliato con le sue opere la concezione dell'arte e modificato la nostra percezione della realtà; per aver offerto con la sua vita un continuo esempio di libertà e indipendenza; per aver condiviso con il pubblico più vasto l'esperienza del suo lavoro che si annovera fra le prove più luminose della creatività umana".

A seguire si è svolta la cerimonia di consegna all'artista del Premio Internazionale Arca d'Oro Italia 2017 organizzata dall'Associazione Onlus Accademia della Voce del Piemonte. 

E intanto l'arte di Christo torna in città proprio durante la settimana di Artissima. Dal 31 ottobre al 5 novembre, presso l'area pedonale di via Lagrange, una mostra fotografica en plein Air "Christo and Jeanne-Claude - Palazzo Bricherasio 1998", permetterà di ammirare le immagini che riproducono l'installazione creata dall'artista bulgaro e dalla moglie nel 1998, "Wrapped floors and stairway and covered Windows". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'artista Christo a Torino, una laurea e una mostra gli rendono omaggio

TorinoToday è in caricamento