rotate-mobile
Cultura Venaria Reale / Piazza dell'Annunziata

Venaria Reale, in piazza Annunziata accesa la scultura di luce dell'artista Marinella Senatore  

Altre sei sculture di luce negli ambienti aulici della Reggia 

"Assembly", la scultura di luce di Marinella Senatore, arriva a Venaria Reale nella piazza dell’Annunziata, fulcro del monumentale centro storico e cuore della vita della comunità cittadina. Negli ambienti aulici della Reggia, inoltre, su iniziativa del direttore Guido Curto e in collaborazione con la galleria Mazzoleni, saranno esposte sei sculture di luce sempre della stessa artista. Tutte le opere di Marinella Senatore presenti a Venaria Reale sono state concepite per garantire consumi energetici ridotti e sostenibili. Sono state inoltre realizzate ricorrendo alla luce LED e al neon mercury-free, un’innovativa tecnologia che permette di produrre lampade prive di mercurio, metallo altamente inquinante e già bandito in diversi paesi europei, assicurandone la durata. Con le sue luci led a basso impatto energetico impreziosirà la città fino a domenica 8 gennaio 2023. Nella pratica della Senatore il tema della luce è componente fondamentale: si tratta infatti di uno dei linguaggi privilegiati dall’artista, utilizzato quale mezzo di narrazione e creazione poetica, così come di resistenza e coesione.

Assembly in piazza Annunziata

L'opera "Assembly" dell'artista Marinella Senatore è stata accesa venerdì 4 novembre in piazza Annunziata. L'accensione di questa installazione luminosa si inserisce all'interno delle iniziative in programma per il mese dell'arte contemporanea, come il 25° anniversario di Luci d'Artista e la 29ª edizione di Artissima. L'opera, acquisita nel 2022 dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, trae ispirazione dalla tradizione delle strutture luminose utilizzate nelle città del sud Italia durante le feste popolari e dall'architettura barocca, con i suoi rosoni e portali.

Sei sculture di luce negli ambienti aulici della Reggia

Fino al 5 febbraio 2023, su iniziativa di Guido Curto, direttore del Consorzio e referente scientifico del progetto, grazie alla collaborazione con la galleria Mazzoleni, negli ambienti aulici della Reggia, presso l’Anticamera dei Valletti a piedi, saranno inoltre presentate sei sculture di luce sempre della stessa artista. Nella pratica della Senatore il tema della luce è componente fondamentale: si tratta infatti di uno dei linguaggi privilegiati dall’artista sin dai suoi studi in discipline cinematografiche presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. La luce, elettrica e ottica, materiale e metaforica, diventa mezzo di narrazione e creazione poetica, così come di resistenza e coesione. Come spiega l’artista “le sculture di luce sono generatori di energia che, sotto forma di fasci luminosi, si propaga attraverso lo spazio, cambiandolo e modificandone le strutture così come gli individui presenti in esso”. Le opere rimandano alle forme dell’architettura barocca, ma invitano alla contemplazione e all’azione con citazioni sul senso identitario del singolo e della collettività, come la più nota “Dance First Think Later”, tratta da Samuel Beckett, o “We Rise by Lifting Others”, tracciate con neon mercury-free, che riprendono il disegno e la calligrafia dell’artista.

sculture Marinella Senatore

Marinella Senatore

Marinella Senatore (Cava de’ Tirreni, 1977) è un'artista multidisciplinare, con una formazione in musica, belle arti e cinema. La sua pratica artistica si basa sull’estetica della resistenza e sul potere trasformativo dell'impegno sociale ed è caratterizzata da una forte componente collettiva e dimensione partecipativa. Tra le istituzioni che hanno commissionato ed esposto i lavori e le performance di Senatore a livello nazionale ed internazionale ricordiamo: Queens Museum, NY; High Line, NY; Centre Pompidou Paris; Kunsthaus Zürich; Pearl Art Museum; MAXXI; Palais de Tokyo; Schirn Kunsthalle; Museum of Contemporary Art of Chicago; Berlinische Galerie; Museo del Novecento, Milan; Kunsthalle Sankt Gallen; Faena Art Forum, Miami; Bozar; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Museums der Moderne Salzburg; Serpentine Gallery; CCA Tel Aviv; Museo Madre; Musée d’art contemporain de Montréal; ICA, Richmond; Petach Tikva Museum of Art; BAK Utrecht; Centro de Arte Dos de Mayo; Palazzo Grassi; Museo Boijmans Van Beuningen; Moderna Museet. 

L’artista ha preso parte alle più importanti biennali di tutto il mondo, tra cui: Biennale di San Paolo; Biennale di Venezia; Biennale di Lione; Biennale di Salonicco; Biennale di Liverpool; Biennale di Atene; Biennale dell’Havana; Biennale di Göteborg; Biennale di Cuenca; Biennale di Pune; Biennale del Sud Tirolo; Biennale di Bangkok e Manifesta 12 a Palermo. Nell’estate 2022 è stata protagonista del Festival Baden-Baden in Germania e a settembre ha ricevuto carte blanche da Palais de Tokyo di Parigi con una mostra a lei dedicata: “Carte Blanche à Marinella Senatore. Alliance des Corps”. Tra i prossimi progetti ci sono le mostre personali presso: Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam; Museum Villa Stuck, Monaco di Baviera; Museum der Moderne, Salisburgo; CCA e Tel Aviv.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venaria Reale, in piazza Annunziata accesa la scultura di luce dell'artista Marinella Senatore  

TorinoToday è in caricamento