menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Domenica guide turistiche gratis contro l'abusivismo

L'iniziativa è dell'associazione Guide, Interpreti e Accompagnatori turistici che si propone di puntare l'attenzione su una professione troppo spesso esercitata senza titoli

Guide turistiche gratis domenica 21 febbraio a Torino, Avigliana, Racconigi e Varallo, in occasione della Giornata internazionale della guida turistica.

Si tratta dell'iniziativa della Gia Piemonte (associazione Guide, Interpreti e Accompagnatori turistici) facente capo all'Ascom, che si propone di riportare l'attenzione su una professione troppo spesso esercitata abusivamente. A denunciare il fatto è stata Emanuela Moroni, presidente della Gia, che senza troppi preamboli ha definito l'abuso visto in questo settore come una "forma di concorrenza sleale da estirpare".

In giro, ed è anche piuttosto risaputo, ci sono infatti molte guide improvvisate, senza abilitazione ottenuta tramite l'esame di Stato. Ma la formazione costante in questo mestiere è fondamentale, anche e soprattutto in una regione come il Piemonte dove il turismo, nonostante gli anni di crisi, è l'unico settore che ha retto.

La presidente di Gia, associazione sotto la quale operano 200 guide qualificate, punta poi il dito contro la Regione Piemonte che sulla base di un decreto ministeriale, dovrà creare ordine nell'ambito della professione delle guide turistiche, regolamentando la formazione specialistica. 


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento