rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Fondazione Musei, nel 2020 la Regione taglia contributi per 150mila euro

A rischio progetti sul territorio e avanzamenti di carriera per il personale

Il taglio annunciato della Regione Piemonte nel 2020 alla Fondazione Torino Musei rischia di mettere a repentaglio diversi progetti sul territorio, ma anche la valorizzazione dello stesso personale. Su 500mila euro di contributi, il taglio sarebbe di 150mila. Su richiesta della consigliera Chiara Foglietta (PD), a questo proposito, è intervenuta in Consiglio Comunale l’assessora alla Cultura Francesca Leon.

L’assessora ha dichiarato che già qualche mese fa la Regione Piemonte aveva manifestato difficoltà nel finanziare la Fondazione Torino Musei, ma senza parlare di cifre e attività precise. " Ora l’annunciato taglio di 150mila euro di contributi – ha sottolineato Leon – rende la Regione inadempiente nei confronti di un accordo sindacale verbalizzato il 27 maggio 2018. Mi auguro che la Regione riveda il taglio, previsto nel 2020, per evitare che la Fondazione debba venire meno agli accordi presi con vari Comuni e che 75 persone non vedano riconosciuto un avanzamento di carriera".

Nel dibattito in Sala Rossa, la consigliera Chiara Foglietta (PD) ha ringraziato l’assessora per aver segnalato l’inadempienza della Regione Piemonte nei riguardi di un accordo sindacale, siglato all’epoca – ha ricordato – "per evitare 28 esuberi di personale" . Foglietta ha poi chiesto notizie sulla riforma dello statuto della Fondazione Torino Musei, auspicando una Commissione congiunta con la Regione per affrontare la questione.

"La modifica dello statuto della Fondazione è opportuna e va effettuata nel rispetto dell’equilibrio tra le risorse stanziate dal Comune e quelle erogate dalla Regione", ha commentato il consigliere Massimo Giovara (M5S)  che ha poi sottolineato il taglio del contributo regionale: “La violazione di un accordo triennale è un fatto gravissimo e mi auguro che si possa avviare in Regione un percorso condiviso per risolvere la situazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Musei, nel 2020 la Regione taglia contributi per 150mila euro

TorinoToday è in caricamento