rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Cultura piazzetta Reale

Ferragosto ai Musei Reali fra capolavori d'arte e cinema

In mostra il celebre Autoritratto e la Venere del Botticelli

Anche a Ferragosto i Musei Reali di Torino offrono ai loro utenti, occasioni di visita allettanti. In occasione del ponte innanzitutto, lunedì 14 e martedì 15 agosto, resteranno aperti al pubblico con i consueti orari. 

L'Autoritratto, la Venere e altre mostre

La mostra più ambita resta quella alla Biblioteca Reale, "Intorno a Leonardo. Disegni italiani del Rinascimento" che, fino al 15 settembre, ha come opera clou il celebre Autoritratto, insieme a parte della straordinaria collezione di disegni frutto degli illuminati acquisti del re di Sardegna Carlo Alberto. I visitatori seguiranno uno straordinario percorso: le opere infatti sono esposte in modo da illustrare l'evoluzione dell'arte italiana secondo la cronologia raccontata dal Vasari nelle sue "Vite". Dal Rinascimento toscano e veneto a Leonardo; i maestri e allievi di Raffaello; Michelangelo e la prima Maniera a Firenze; il '500 tra classicismo e manierismo; Vasari e le sue omissioni.

La Galleria Sabauda, al piano terra, offre la possibilità - fino a ottobre - ai visitatori di ammirare la Venere di Botticelli, recentemente tornata nel regolare percorso espositivo dopo il suo viaggio negli Stati Uniti. In autunno infatti il celebre capolavoro riprenderà il suo tour: la tappa torinese si presenta come un’imperdibile occasione per ammirarlo.

Ai piani superiori proseguono le mostre "Le bianche statuine. I biscuit del Palazzo Reale", ovvero le pregiate porcellane che nel Settecento costituivano l’orgoglio e il vanto delle più prestigiose case regnanti. E poi ancora "Le invenzioni di Grechetto", esposizione allestita all’interno delle spazio Scoperte, con oltre trenta incisioni dell’artista esposte. Al Museo di Antichità si potranno invece ammirare gli affascinanti accessori in bronzo, argento, osso, pasta vitrea e ambra, provenienti da ogni parte di Italia esposti in "Prima del bottone: accessori e ornamenti del vestiario nell'antichità".

A Palazzo anche il cinema è "Reale"

Continua infine l’imperdibile appuntamento serale con "Cinema a Palazzo", la rassegna cinematografica che anima le sere d’estate all’interno della Corte d’Onore che la sera di Ferragosto, a partire dalle 22 (apertura biglietteria ore 21) proporrà un grande classico adatto a tutta la famiglia, "Mrs. Doubtfire".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto ai Musei Reali fra capolavori d'arte e cinema

TorinoToday è in caricamento