Venerdì, 24 Settembre 2021
Cultura Campidoglio

Cellule scienziate geni alla MBC

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Un progetto Teatro Scienza - l'importanza della Scienza come bene Comune "Siamo fatti di cellule, io sono 50 trilioni di cellule, e in questa comunità c'è chi è ameba, chi è neurone, chi è linfocita…. Chi è metastasi, carcinoma, cellule buone, cattive, utili, nocive, cellule staminali…tante. Cittadine cellule di una comunità di scienziate, che fa ricerca di base, per osservare dentro alle cellule, fabbricare
cellule: tutte le mattine è come partire e andare sulla luna!"

Di e con Mariella Fabbris voce narrante, musiche al pianoforte a cura di Ilaria Schettini, collaborazione al testo Tiziana Cravero, montaggio video Domenico Dicosta, luci Marco Ferrero. Estratti dal film Pianeta Azzurro di Franco Piavoli.

Lo spettacolo "Cellule scienziate- Geni alla M.B.C " nasce da un dialogo con le scienziate e i giovani neolaureati del Centro di Biotecnologie Molecolari (MBC) dell'Università degli Studi di Torino. Il progetto è stato guidato da Mariella Fabbris che dall'incontro con 16 giovani scienziati ha creato un testo che è un viaggio leggero e appassionato nel mondo della scienza e della ricerca, fra provette e piastre, centrifughe pipette e microscopi, cellule, proteine e catene di DNA. Un viaggio che, grazie al linguaggio teatrale, guida alla scoperta e alla comprensione della scienza un pubblico che vorrà confrontare il sapere della scienza con la non scienza. Curiosità, interesse, divertimento, stupore: attraverso immagini, musica, parole, ci si tufferà nella vita, affascinante e difficile, di chi vive e lavora nella ricerca di base, nel settore delle Biotecnologie, a contatto ogni giorno con la Vita.
.
Lo spettacolo, dopo un'anteprima per la Città di Settimo, sarà in scena al Teatro Astra di Torino il 30 settembre 2014 alle 20,45 in continuità con la Notte dei Ricercatori. Il regista Franco Piavoli aprirà lo spettacolo con alcuni significativi estratti dal suo film "Pianeta Azzurro", insieme al figlio Mario documenterà la replica del 30 settembre.

Replica il 16 e 19 ottobre 2014 al Teatro Civico Garybaldi, in occasione della Settimana della Scienza a Settimo Torinese, inoltre è in programma nella stagione teatrale 2015 Civico Garybaldi il 15, 16 marzo 2015. Programmazioni a Milano, Genova e Napoli.

Informazioni:
Teatro Astra - Torino ore 20.45 - Via Rosolino Pilo 6
Tel. 011 5634352 - (prevendita biglietti dal 16 settembre)
online www.vivaticket.it
Ingresso 10 euro
Ufficio Stampa: Raffaella Ronchetta -ufficiostampa.ronchetta@gmail.com
Mobile : 334.8822817

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cellule scienziate geni alla MBC

TorinoToday è in caricamento