rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Un comune svizzero "ricostruisce" Piazza San Carlo

Carouge, in Svizzera,fondata nel 1786 dai Savoia e ideata da architetti torinesi, trasforma la sua piazza principale in una "copia" di Piazza San Carlo per festeggiare i suoi 225 anni

Il salotto buono di Torino diventa, a suo modo, un "prodotto da esportazione". Il Comune svizzero di Carouge, città di 20mila abitanti nel cantone di Ginevra, festeggia i suoi 225 anni. Fu fondata nel 1786 da Vittorio Amedeo III di Savoia e ideata da architetti torinesi. Proprio in occasione dell’anniversario, da quest'oggi, giovedì 1 settembre, la “Città Reale” organizza una serie di eventi che rinsaldano il legame con il capoluogo piemontese. In rappresentanza della Città di Torino, interverrà il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris.

Per l’occasione, la piazza principale del Comune elvetico, Place de Sardaigne, si trasformerà nella torinese Piazza San Carlo, grazie a un’imponente struttura lignea. La Città di Torino allestirà un proprio stand per promuovere le iniziative di Esperienza Italia e il turismo. In collaborazione con il Settore Relazioni Internazionali del Comune di Torino. Sabato 3 settembre, nella “Piazza San Carlo svizzera”, si esibirà il cantautore piemontese Gianmaria Testa. I festeggiamenti a Carouge dureranno sino a lunedì 12 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un comune svizzero "ricostruisce" Piazza San Carlo

TorinoToday è in caricamento