rotate-mobile
Cultura Centro / Via Accademia delle Scienze, 5

Riapre al pubblico, dopo circa 30 anni, la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino

Per tre giorni sarà accessibile l'unica aula parlamentare rimasta integra in Europa tra quelle nate con le rivoluzioni del 1848

Da venerdì 17 a domenica 19 marzo 2017, in occasione della Giornata dell'Unità nazionale, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano riaprirà alla visita del pubblico, dopo circa 30 anni, la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino.

Si tratta dell’unica aula parlamentare rimasta integra in Europa tra quelle nate con le rivoluzioni del 1848 ed è riconosciuta monumento nazionale dal 1898. Qui si svolse l’attività legislativa del regno sardo tra l’8 maggio 1848 e il 28 dicembre 1860. Dal 1938, anno del trasferimento del Museo a Palazzo Carignano, la Camera Subalpina divenne parte integrante dell’esposizione.

Dopo gli importanti interventi di restauro del 1988 e del 2011, che ne hanno garantito la conservazione, non è più stata accessibile. I visitatori normalmente possono ammirarla da un ampio affaccio esterno che ne consente la visione di insieme.

L’evento del 17, 18 e 19 marzo rientra nell’ambito del progetto Il Museo alla luce che si propone di sviluppare una più moderna e competitiva offerta culturale, al centro della quale è prioritaria una sempre maggiore attenzione per il visitatore. In tal senso valorizzare l'importante bene culturale significa favorire un senso di affezione e familiarità verso l’istituzione museo, come uno dei luoghi di eccellenza dove imparare e sperimentare davvero l’appartenenza ad un territorio e alla sua storia. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte.

Nelle giornate del 17, 18 e 19 marzo il Museo Nazionale del Risorgimento sarà aperto come di consueto dalle 10 alle 18. Dopo aver visitato le prime quindici sale, il pubblico sarà accolto davanti alla Camera dei deputati del Parlamento Subalpino e accompagnato al suo interno a piccoli gruppi da una guida. Potrà poi proseguire la visita alle rimanenti sale dell’esposizione.

Non sono previste maggiorazioni sul prezzo del biglietto di ingresso: varranno le consuete tariffe e riduzioni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre al pubblico, dopo circa 30 anni, la Camera dei deputati del Parlamento Subalpino

TorinoToday è in caricamento