rotate-mobile
Venerdì, 22 Settembre 2023
Cultura Centro

Pasqua e Pasquetta 2022 nei musei di Torino, attesa l'invasione di turisti: gli orari, le mostre e le attività

Dai Musei Reali all'Egizio, dal Mauto alla Reggia di Venaria, tutte le aperture straordinarie

Pasqua si avvicina e finalmente per Torino, dopo due anni di pandemia, sarà di nuovo un ponte pasquale senza restrizioni. E la città si prepara a fare il pieno di visitatori e turisti. E i musei e i luoghi della cultura sono pronti all'accoglienza con aperture speciali, visite guidate, tante nuove mostre ed eventi. Con le nuove norme anti-covid, per accedere ai musei non sarà più necessario il green passa, ma resta obbligatorio l'uso della mascherina. 

Musei Reali

I Musei Reali di Torino - Palazzo Reale, Giardini, Galleria Sabauda, Biblioteca e Armeria Reale, Museo Archeologico, Sale Chiablese e Cappella della Sindone - saranno aperti a Pasqua dalle 9 alle 18 e anche a Pasquetta. Le mostre in corso, da evidenziare sono quella degli scatti fotografici di Vivian Maier e gli Splendori della tavola a Palazzo Reale. E poi c'è la novità di questo 2022: la Galleria Archeologica, la sezione dedicata alle civiltà del Mediterraneo aperta al pubblico da febbraio scorso. 

Museo del Cinema

Durante le prossime festività pasquali (17 e 18 aprile) il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto con i seguenti orari: domenica 17 aprile, Pasqua, 9.00 - 19.00; lunedì 18 aprile, Pasquetta, 9.00 - 19.00; martedì 19 aprile (apertura straordinaria) 9.00 - 19.00. Oltre alla ricca collezione permanente sarà possibile visitare la grande mostra "Dario Argento - The Exhibit" e partecipare a visite guidate. 

Museo Egizio

Il Museo Egizio sarà aperto nella giornata di Pasqua, domenica 17 aprile, con apertura speciale dalle 9 alle 21 mentre il giorno di Pasquetta dalle 9 alle 18.30. "Aida, figlia di due mondi" è la mostra che ha inaugurato a marzo e che merita la visita. 

Mauto 

l Museo dell'Auto di Torino sarà aperto a Pasqua e anche il lunedì di Pasquetta con apertura straordinaria dalle 10 alle 19. Proprio lunedì, dalle 11 alle 16.30 sono in programma anche delle visite guidate (costo 5 euro+biglietto d'ingresso secondo tariffe). Merita una visita la nuova mostra, da poco inaugurata: "Motus,preistoria dell'Automobile"

In particolare alle 16 è prevista anche un'attività per famiglie, una sorta di caccia al tesoro pensata per un pubblico di bambini (5-12 anni). A ogni partecipante sarà consegnato un elenco di domande e indovinelli: l’obiettivo è individuare le automobili a cui si riferiscono tra le oltre 200 esposte al museo. (5 euro a bambino+biglietto di ingresso).

Camera

Camera, il Centro Italiano per la Fotografia aspetta i visitatori a Pasqua e Pasquetta dalle 11 alle 19. Qui merita una visita "Capolavori della fotografia moderna 1900-1940. La collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York".

Reggia di Venaria

La Reggia di Venaria sarà regolarmente aperta sia il giorno di Pasqua che in quello di Pasquetta. Si inaugura domenica 17 aprile con gli spettacoli di giocoleria che ci accompagneranno dal Borgo Antico di Venaria fino al Parco Alto, con Cirko Vertigo e Flick-Scuola di Circo di Torino e che proseguiranno lunedì 18 aprile (in collaborazione con Fondazione Via Maestra). Sarà inoltre possibile partecipare ai Laboratori creativi a cura di Coopculture. Le attività sono comprese in tutti i biglietti.

+++ IN AGGIORNAMENTO +++

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua e Pasquetta 2022 nei musei di Torino, attesa l'invasione di turisti: gli orari, le mostre e le attività

TorinoToday è in caricamento