rotate-mobile
Cultura

Pasqua e Pasquetta nei musei di Torino: gli orari di apertura e le attività

Laboratori per i più piccoli e visite guidate

Pasqua e Pasquetta si avvicinano e come ogni anno Torino diventa piacevole e ambita meta di turisti, italiani e stranieri. Chi viene da fuori ma anche i torinesi stessi, che quotidianamente hanno poco tempo per andare alla scoperta delle bellezze artistiche della loro città, potranno approfittare come ogni anno delle aperture straordinarie dei musei sabaudi che proprio durante le vacanze pasquali si riempono di visitatori. Nel lungo week-end festivo molte istituzioni museali inoltre, propongono visite guidate, attività per famiglie e laboratori di vario tipo. 

Orari, laboratori e visite guidate

Musei Reali: domenica 21 e lunedì 22 aprile: 9-19

Fondazione Torino Musei: Gam, Museo d'arte orientale e Palazzo Madama: domenica 21 e lunedì 22 aprile ore 9 -18. 

Museo Egizio: domenica 9-21 (apertura prolungata); lunedì 9-18.30

Museo del Cinema: domenica e lunedì  9-20

Dal 18 al 25 aprile, festività pasquali comprese, al Museo del Cinema sono in programma attività e visite guidate, per i più piccoli e i loro genitori. 

Mauto: domenica e lunedì 10-19.
E' prevista inoltre, al Museo dell'Auto, un'attività dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Il giorno di Pasqua, dalle 15:00 alle 16:30, è previsto un laboratorio con visita guidata nel Museo per scoprire i gioielli della collezione. Da qui sarà possibile trarre ispirazione per la creazione di un coloratissimo uovo di Pasqua, da colorare, ritagliare e incollare nella cornice della Piazza del Mauto.

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli: domenica e lunedì 10-19.

Sono in programma inoltre in Pinacoteca, nella giornata di Pasqua, alle 11, la visita guidata "Michelangelo. Disegni da Casa Buonarroti fra anatomia e architettura", un affascinante percorso per scoprire la figura dell'artista; a Pasquetta invece, il laboratorio "Il disegno prima di tutto", dove si indagherà il disegno dal punto di vista pratico, con un'attenzione particolare ai pittori del Rinascimento. 

Juventus Museum: domenica e lunedì 10.30-19.30 

Palazzo Cavour, "La bottega di Leonardo": domenica 10-18; lunedì 10-20

Museo del Risorgimento: domenica e lunedì 10-18

Dal 18 aprile al 19  maggio 2019 il pubblico potrà visitare gratuitamente, al Museo del Risorgimento,  la mostra temporanea “La Gazzetta del Popolo  1848 – 1983. 135 anni tra storia, giornalismo e cultura”, che sarà allestita in Sala Codici. La mostra, realizzata dal Museo Nazionale del Risorgimento, dal Consiglio regionale del Piemonte e dal Polo del '900, ricostruisce – attraverso documenti, foto, oggetti, carteggi e filmati – i momenti salienti della storia di uno dei più importanti quotidiani italiani.

Dalle sue origini nel 1848, che segnano l'ingresso nel mondo della stampa di uno strumento rivolto a strati via via più ampi della popolazione, all'epoca fascista, caratterizzata da una profonda innovazione tecnologica e giornalistica e da un importante Terza pagina, dal dopo guerra e gli anni Settanta fino alla chiusura del giornale. La mostra è organizzata in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti, il Centro Pestelli, i Dipartimenti di Studi Umanistici e di Studi Storici dell'Università di Torino, il Museo della Stampa di Mondovì e la Fondazione Donat Cattin. L’ingresso alla mostra è gratuito. Per visitare anche il Museo si pagherà invece il biglietto, secondo le normali tariffe.

Spazio Lancia "Van Gogh, Multimedia & Friends": domenica e lunedì 9.30-21.30

Promotrice delle Belle Arti (mostra "Noi...non erano solo canzonette"), aperto lunedì 11-13: 16.30-20. 

Planetario di Torino: domenica 14.30-19.30; lunedì di Pasquetta chiuso.

In provincia:

Palazzina di Caccia di Stupinigi: domenica e lunedì 10-18.30

Reggia di Venaria: domenica e lunedì 9-18.30

Castello di Rivoli: domenica e lunedì 10-19

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua e Pasquetta nei musei di Torino: gli orari di apertura e le attività

TorinoToday è in caricamento