menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Musei Reali, oggi 13 ore di arte e “il ritorno di Cesare e Cleopatra”

Nella giornata del 2 giugno l’apertura sarà continuativa per arrivare alle 22 con “Reale di sera” e il biglietto d’ingresso ridotto dalle 20.30

I Musei Reali di Torino propongono di festeggiare la festa della Repubblica incantati dalla bellezza del nostro patrimonio artistico nazionale.

Oggi il grande complesso museale nel cuore della città sarà aperto per 13 ore consecutive, dalle 9 alle 22. Infatti oltre all'orario normale (dalle 9 alle 19) si aggiunge l'apertura prevista dall'iniziativa “Reale di sera”, fino alle 22, con biglietto di ingresso ridotto dalle 20.30.
 

Ospite a sorpresa di oggi sarà Cleopatra, protagonista insieme a Cesare dell’evento “Una irresistibile attrazione: il ritorno di Cesare e Cleopatra”. Infatti, in occasione del ritorno da un lungo viaggio che ha visto i ritratti di Cesare e Cleopatra del Museo di Antichità in un ruolo di primo piano in importanti esposizioni in Europa e in Asia, si presentano le novità scientifiche con un evento che richiama le atmosfere antiche e il mito del fascino dei due grandi personaggi. 

Alle 18.30 Gabriella Pantò presenta “Il viaggio di Cesare e Cleopatra: come si trasportano le opere d’arte”; alle 19.30 l’appuntamento sarà nei Giardini, in attesa della Regina e del corteo; alle 21.15 si terrà la conversazione di Anna Maria Riccomini “La verità sui volti di Cesare e Cleopatra”. L’evento è realizzato in collaborazione con Artemide Accademia di Danza Orientale, Associazione Okelum, Davide Grassi.

Da venerdì 3 a domenica 5 giugno inoltre proseguono le visite alle Stanze della Regina Elena, nell’ambito di “A palazzo c’è di più” e in collaborazione con gli Amici di Palazzo Reale. Dieci stanze di grande fascino che è possibile riscoprire con le visite guidate ogni venerdì, sabato e domenica, fino al 26 giugno. Affreschi dai temi mitologici, stucchi dorati, parati in seta alla cinese, porcellane, cristalli e un prezioso pavimento in marmi policromi: a Palazzo Reale, tornano a essere visitabili le stanze abitate dalla Regina Elena durante i suoi soggiorni a Torino, nei primi decenni del Novecento. Orari partenze visite dal venerdì alla domenica: 10, 11, 12, 15, 16, 17

Domenica 5 giugno infine i Musei Reali saranno aperti gratuitamente, come ogni prima domenica del mese.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento