rotate-mobile
Cultura Nizza Millefonti / Via Nizza, 294

Al via il Salone del Libro di Torino con l’intervento di Giorgio Parisi, vincitore del premio Nobel per la Fisica

Info su programma, eventi e ospiti

Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna dal 14 al 18 ottobre 2021 nei Padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere (Via Nizza, 294) dalle 10 alle 20 il giovedì, la domenica e il lunedì e dalle 10 alle 21 il venerdì e il sabato. In questi cinque giorni si racconterà la Vita Supernova: quella che viviamo in un mondo cambiato con cui stiamo riprendendo confidenza. Tutela dell’ambiente, ricostruzione economica e giustizia sociale, rapporto tra malattia e cura, tra vita e morte, sono alcuni dei temi di questa edizione; ci si interrogherà soprattutto su quello che ci è successo, su quello che ci accade dentro e su come sono mutati i nostri rapporti. 

La XXXIII edizione del Salone Internazionale del Libro si apre ufficialmente giovedì 14 ottobre nella Sala Oro di Lingotto Fiere con l’inaugurazione istituzionale (alle 10:15) e la lectio di apertura di Chimamanda Ngozi Adichie (alle 12:30). Alla cerimonia inaugurale parteciperà anche il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi con un video messaggio. Interverranno inoltre Silvio Viale, Presidente dell’Associazione Torino, la Città del Libro; Giulio Biino, Presidente della Fondazione Circolo dei lettori; Chiara Appendino, Sindaca della città di Torino; Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione; Della Passerelli, fondatrice e Direttrice editoriale di Sinnos editrice; Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte; Sandra Ozzola, editrice e fondatrice delle Edizioni e/o; Benedetto Della Vedova, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale; Dario Franceschini, Ministro della Cultura; Nicola Lagioia, Direttore del Salone Internazionale del Libro.

Sono decine gli incontri in calendario in diverse localtion del Lingotto Fiere: Auditorium, Sala Oro, Sala Rossa, Sala Azzurra, Arena Bookstock, Palco Live, Sala Viola (qui il programma del Salone del Libro).

Studenti da tutta Italia in gita virtuale al Salone del Libro di Torino

Da quattordici anni, grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, il Bookstock è la casa delle scuole, dei bambini e delle loro famiglie. Per la prima volta occuperà un padiglione intero del Lingotto, con una superficie di 7.300 metri quadri. Confermata la partecipazione in presenza di oltre 400 scuole da tutta Italia, oltre alle 1.025 classi da 613 città che saranno al Salone in gita virtuale, grazie alla collaborazione con CodyTrip.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Salone del Libro di Torino con l’intervento di Giorgio Parisi, vincitore del premio Nobel per la Fisica

TorinoToday è in caricamento