rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Ivrea / Piazza Ottinetti

"Museiamo" è un modo nuovo, originale e divertente di visitare i musei: tutte le date

Il teatro si mette al servizio della cultura

Con il progetto MuseiAmo gli spettatori potranno visitare alcuni musei in un modo nuovo, originale e divertente grazie a visite guidate teatrali che hanno lo scopo di valorizzare e presentare i beni culturali con semplicità, suggerendo climi, percorsi e suggestioni, che ne favoriscano la conoscenza e la fruizione. 

Durante le visite guidate teatrali, attori–guida e altri artisti interpretano e traducono i contenuti essenziali del museo e degli oggetti esposti, in un intreccio continuo che conduce il visitatore a seguire parallelamente un percorso narrativo, proposto dagli stessi personaggi che ne fanno parte, e l’illustrazione della storia del museo, delle collezioni o delle singole opere in esso contenute. Il binomio museo-teatro caratterizza ciascuna visita, traducendosi in un evento emozionante, coinvolgente e più immediato anche in termini di apprendimento.

A gennaio sono due gli appuntamenti: domenica 12 gennaio a INFINI.TO - Museo dell'Astronomia e dello Spazio di Pino Torinese e il 25 gennaio al Museo Civico “Pier Alessandro Garda” di Ivrea sito in Piazza Ottinetti, nell'antico Monastero di Santa Chiara. Il Museo Civico “Pier Alessandro Garda” è il frutto della collezione archeologica cittadina e delle donazioni di privati. Orario visite: alle ore 15.00 e alle ore 16.30. Costo della visita teatrale: 6 euro, 5 euro per i possessori di Carta Torino Musei. (Gratis bambini fino a 6 anni). Prenotazioni al numero 0125618131.

Il calendario degli appuntamenti

Sabato 8 Febbraio
Officina della Scrittura
Domenica 16 Febbraio
MUSEO BORGOGNA di VERCELLI
Sabato 22 Febbraio
MUSEO DI ANATOMIA UMANA "L. Rolando"

Sabato 7 Marzo

MUSEO DELLA FRUTTA "Valletti"

In ottemperanza al decreto DPCM 4 Marzo 2020 emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, vi informiamo che la data di Sabato 7 Marzo 2020 al Museo della Frutta di Torino è stata annullata e verrà riprogrammata a data da destinarsi. 


Domenica 22 Marzo
MUSEO CIVICO "CASA CAVASSA" di SALUZZO
Domenica 29 Marzo
MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
Sabato 4 Aprile
PALAZZO DEI MUSEI - Pinacoteca e SACRO MONTE di VARALLO
Domenica 26 Aprile
PALAZZO GROSSO di RIVA PRESSO CHIERI
Domenica 3 Maggio
WIMU Museo del Vino a Barolo
Domenica 17 Maggio
MUSEO ARCHEOLOGICO DEL CANAVESE di CUORGNÈ
Domenica 24 Maggio
MUSLI Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia
Domenica 7 Giugno
CASTELLO "MALGRÀ" di RIVAROLO CANAVESE
Domenica 14 Giugno
CASTELLO DI CAVOUR di SANTENA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Museiamo" è un modo nuovo, originale e divertente di visitare i musei: tutte le date

TorinoToday è in caricamento