rotate-mobile
Eventi

Aeroporto di Torino, ad aprile cresce il traffico passeggeri: altri 40mila in arrivo per Eurovision

A trainare la ripartenza i voli low cost di Ryanair

Continua il periodo d'oro per l'Aeroporto di Torino. E' ripartito infatti, dopo due anni di inevitabile rallentamento causa pandemia, il traffico passeggeri. Lo scalo sabaudo ha registrato infatti ad aprile 2022 un totale di 350.984 passeggeri tra arrivi e partenze, segnando un incremento del +10% sui dati dello stesso mese 2019, anno pre-covid.

Eurovision, attesi 40mila passeggeri 

Questo risultato rappresenta il miglior risultato di sempre per quel che riguarda il mese di aprile dell’aeroporto e pone le basi per una stagione estiva di ulteriore crescita. E si stima che, in vista di Eurovision Song Contest - in programma tra il 10 e il 14 maggio - allo scalo transiteranno oltre 40mila passeggeri da Italia, Spagna, Germania, Gran Bretagna e Francia. 

A trainare la crescita, il mese scorso, sul fronte nazionale, sono state le destinazioni Catania, Napoli e Bari, mentre su quello internazionale Barcellona, Madrid e Parigi. È stato possibile raggiungere questi ottimi dati di traffico anche grazie al fatto che nel 2022 l’Aeroporto di Torino è raggiungibile da tante nazioni e città come non lo è mai stato, con tariffe low cost, che consentono ai passeggeri la migliore combinazione possibile tra prezzo e orario di volo, ampliando dunque il potenziale turistico del territorio.

Il traffico registrato nel mese di aprile 2022 ha beneficiato infatti di 13 collegamenti non operati nell’aprile 2019 da e per Agadir, Billund, Budapest, Copenhagen, Gran Canaria, Lanzarote, Londra Heathrow, Malaga, Palma di Maiorca, Parigi Beauvais, Parigi Orly, Tel Aviv e Trapani. Un segnale molto positivo per la ripartenza del settore turistico, con la possibilità per Torino e l'intera regione di attrarre nuovi visitatori dall'estero durante l'anno

Una crescita trainata da Ryanair

Il vettore che traina questa forte ripresa è Ryanair, che ha la sua base a Torino da novembre 2021 e che ha da poco avviato il nuovo volo per Breslavia (2 maggio), in Polonia. Nelle prossime settimane prenderanno poi il via i nuovi collegamenti per Zara (dal 3 giugno), meta balneare da cui poter raggiungere le isole della Croazia, e Praga (dal 5 giugno), capitale della Repubblica Ceca famosa per il suo patrimonio architettonico e culturale.

In totale sono 36 le destinazioni (di cui 27 internazionali) servite dal vettore irlandese. Anche molte altre compagnie aeree concorreranno allo sviluppo del network con ulteriori novità: Wizz Air già propone dal 28 marzo Lamezia Terme, e presto si potrà volare anche a Skopje (dal 2 giugno) e a Cluj-Napoca (dal 3 agosto) mentre easyJet collega per la prima volta nella stagione estiva Torino con Londra Gatwick. Infine, saranno rafforzati i collegamenti con la Grecia con i nuovi voli di Volotea per Atene (dal 27 maggio), Santorini (dal 4 luglio), su cui opererà anche Blue Air (dal 23 giugno).

L’ampliato network voli, che ora comprende 62 destinazioni di cui 47 internazionali, rappresenta un’occasione di crescita per il territorio e per il successo dei grandi eventi in programma nei prossimi mesi, a partire dall’Eurovision Song Contest che si svolgerà a Torino nel mese di maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Torino, ad aprile cresce il traffico passeggeri: altri 40mila in arrivo per Eurovision

TorinoToday è in caricamento