San Valentino a Torino: tutte le idee più romantiche per festeggiare l'amore

Spettacoli a teatro e ristoranti stellati: tanti eventi per tutti i gusti

Febbraio è alle porte e così anche la festa più romantica dell'anno: quella di San Valentino. Celebrata in gran parte del mondo, questa ricorrenza ha origini antiche.

Sebbene siano molte le storie sulla festa degli innamorati, una delle leggende più note vuole che la festa sia collegata alla figura di San Valentino, il santo che donò a una fanciulla povera una somma di denaro necessaria come dote per il suo sposalizio che senza questa non si sarebbe potuto celebrare. Il generoso dono avrebbe dunque dato il via alla tradizione di considerare il santo Valentino, come protettore dell'amore e degli innamorati.

E nel giorno che celebra gli innamorati, a Torino e dintorni sono in programma diversi appuntamenti. Si spazia dal teatro al cinema, dal ristorante allo spettacolo: per i torinesi, le possibilità di festeggiare il loro amore, in questo 2020 sono davvero numerose e varie. Il comune di Giaveno ripropone l'iniziativa che nel 2019 ebbe un gran successo fra gli innamorati: la città si illumina di cuori e colori per due settimane. 

Spettacoli e concerti

Al Colosseo la serata di San Valentino è con Neri Marcorè e il suo spettacolo "Tango del calcio di rigore" mentre a Le Musichall di corso Palestro l'appuntamento è con "Sconcerto d'amore". Al Teatro Carignano c'è "Fronte del porto" e al Molo di Lilith va in scena "Ammmore al rogo". E per la festa dell'amore anche Le Gru si trasforma in un grande palcoscenico con l'anteprima di SYS, un evento musicale da non perdere.

Cene, sfide e...snack speciali

Una delle più romantiche cene che si possono organizzare per la speciale occasione è sicuramente quella sotto le stelle, che ogni anno si può prenotare al Planetario di Torino. E poi, per chi se lo può permettere, una cena stellata ad alti livelli, in ogni senso: quella al Piano 35 sul grattacielo Sanpaolo. 

Sempre suggestivo e molto indicato per l'occasione è l'appuntamento sui tram storici con la cena o l'aperitivo. Un modo molto romantico per stare insieme ed esplorare la città. All'Osteria Rabezzana la serata sarà a base di buona musica e un menù davvero invitante. A San Salvario, da Hamerica's va in scena poi, una gara di coppia davvero speciale: la Valentine Fried Chicken Challenge. Anche al Mercato Centrale si gioca per vincere cocktail in omaggio. 

E ancora, per chi si accontenta di un gustoso e sostanzioso spuntino, in tutti i ristoranti Mc Donald's sarà possibile aggiudicarsi due McCrunchy Bread al prezzo speciale di 2 euro. Inoltre, dalle 15.00 alle 17.00 basterà presentarsi in coppia e, mostrando in cassa il messaggio d’amore, si riceveranno in omaggio due McCrunchy Bread con Nutella.

Musei e "dolci" love tour

In occasione di San Valentino, Abbonamento Musei costa meno: basta essere in due. E sempre nel giorno dell'amore, sono tanti gli speciali eventi per dedicarsi all'arte: i Musei Reali offrono prezzi speciali, aperitivo e cena reali, la Fondazione Musei propone il biglietto 2x1 a tutte le coppie e anche al Museo del Risorgimento sono previste iniziative a tema. Il Museo del Cinema poi propone una giornata davvero interessante, trasformandosi, per tutte le coppie, in un set davvero speciale. E poi in città aprono al pubblico, i laboratori di cioccolata: quello di Boella&Sorrisi e quello di La Perla. 

Orari ascensore della Mole  

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, l'ascensore della Mole sarà eccezionalmente in servizio con orario 9.00 - 23.00. La cassa chiuderà alle ore 22.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primo caso di Coronavirus a Torino: un quarantenne che è stato in contatto con i casi in Lombardia

  • Precipita dal quarto piano mentre fa lavori in casa: morto dopo l'arrivo in ospedale

  • Moto trovata in un fosso a bordo strada: centauro morto nonostante i soccorsi

  • Perde il controllo dell'auto che invade la corsia opposta: scontro frontale, ragazzo grave in ospedale

  • Abbandona un sacco lungo la strada: “pizzicato” dalle telecamere e sanzionato dai vigili

  • A fuoco officina al pianterreno della palazzina, fiamme visibili da distante: chiuse tutte le strade

Torna su
TorinoToday è in caricamento