rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

A San Lorenzo con il naso all'insù: gli eventi e i luoghi da non perdere

In città e dintorni

Come ogni anno si rinnova anche quest'estate, lo spettacolo delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo. Come ogni anno il 10 agosto si potrà stare con il naso all'insù e dopo aver individuato la propria scia luminosa, esprimere un desiderio. 

In realtà la caduta delle Perseidi non corrisponde quasi mai in pieno con il 10 di agosto, data scelta come periodo ideale poiché notte di mezza estate. Quest'anno l'apice del fenomeno, secondo gli astronomi, dovrebbe esserci tra il 12 e il 13 agosto. 

La leggenda 

La leggenda si rifà al martirio di San Lorenzo, uno dei sette diaconi di Roma, che il 10 agosto del 258 d.C. fu messo a morte dall'imperatore romano Valeriano impegnato in una feroce campagna di persecuzione nei confronti delle gerarchie ecclesiastiche. Lo sciame delle Perseidi, narra la leggenda che fossero le lacrime versate dal santo durante il suo martirio. 

I luoghi dove vedere le stelle

Innanzitutto bisogna che sia una notte fortunata, sgombra di nuvole, e poi è necessario, per individuare la propria stella, allontanarsi dalle luci della città. 

  • Uno dei posti più indicati è sicuramente la collina di Superga, lungo la strada provinciale dei Colli, verso Pino Torinese. 
  • Senza allontanarsi dalla città, c'è anche il Monte dei Cappuccini, considerato a Torino, uno dei luoghi più romantici. 
  • Anche Parco Europa, a Cavoretto, è un'ottima punto di osservazione per ammirareo sciame delle Perseidi. 
  • Anche i Laghi di Avigliana sono un buon punto, dove la natura domina e non ci sono fonti di illuminazione artificiale. 
  • Per chi vuole allontanarsi dalla città poi, c'è il Colle del Nivolet, sul Gran Paradiso, è il punto più buio d'Italia ed è molto amato dagli astrofili per ammirare le bellezze del cielo. 

Gli eventi 

E superate le limitazioni dovute alla pandemia, sono tanti gli appuntamenti a tema, da non farsi sfuggire per l'occasione.

Una notte al Museo Egizio

Guardare le Perseidi al Planetario di Torino

Agnolot&Tajarin

Guardare le stelle al parco di Stupinigi

Fuochi d'artificio e mercatini a Giaveno

Ballo sotto le stelle

Hervè Barmasse a Sansicario

Un anno in Piemonte con Beppe Gandolfo, a Sauze

Gusto in quota a Sestriere

+++ IN AGGIORNAMENTO +++

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Lorenzo con il naso all'insù: gli eventi e i luoghi da non perdere

TorinoToday è in caricamento