rotate-mobile
Eventi Centro / Piazza San Carlo

Just the woman I am, torna la corsa per la lotta al cancro: l'evento in rosa è il 3 marzo

L'evento è confermato anche in caso di pioggia

Un altro anno, un altro appuntamento con Just the woman I am, la manifestazione che dal 2014 anima le strade di Torino con una marcia solidale di 5 km a favore della ricerca universitaria sul cancro e sulla salute. L'evento si svolgerà domenica 3 marzo, è organizzato dal CUS Torino in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino e propone anche attività collaterali dedicate alla prevenzione, al benessere, all'inclusione e alla parità di genere. Un appuntamento che "è confermato anche in caso di pioggia", si legge sull'home page del sito ufficiale. 

La novità

Una novità per l'edizione 2024 sarà la partenza da piazza Vittorio Veneto e l'arrivo in piazza San Carlo dove, già dal 1° marzo e per tutta la durata del week-end, verrà allestito il Villaggio della Prevenzione e del Benessere. Questa sarà un'occasione di incontro, dialogo e festa tra il mondo accademico, l'eccellenza sanitaria italiana, i cittadini e le scuole. Un evento nell'evento che accoglierà stand dedicati alle visite preventive gratuite, al counseling e alla presentazione delle associazioni no profit, a convegni e webinar divulgativi.

Il villaggio verrà realizzato grazie al supporto dell'Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino, della Fondazione Collegio Universitario Einaudi, dell'Edisu Piemonte, dell'ASL Città di Torino, dell'A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino e delle numerose associazioni che ormai da anni aderiscono alla manifestazione.

E Just the woman I am continua a crescere. L'ultima edizione della manifestazione ha battuto tutti i record: nel 2023 sono stati oltre 22mila gli iscritti alla corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri.

Come partecipare

La donazione per partecipare all'evento è a offerta libera a partire da 20 euro a persona. Sarà possibile partecipare all'evento sia in Presenza, con partenza alle ore 16.00 dalla splendida piazza Vittorio Veneto a Torino, oppure in modalità Virtual, scegliendo in autonomia il luogo di svolgimento, il proprio percorso di 5 km e condividendo l'esperienza sui Social. La modalità Virtual si conferma anche per l'edizione 2024, come ulteriore possibilità per i Singoli iscritti e per i Gruppi JTWIA di tutto il mondo di partecipare "distanti ma uniti".

I Team JTWIA sono, da sempre, il cuore pulsante della manifestazione, il modo migliore per sostenere la ricerca universitaria e per vivere più intensamente l'esperienza di JTWIA fin dal primo passo, quello dell'iscrizione, con la possibilità di personalizzare il retro della maglietta con un logo a scelta senza costi aggiuntivi con un minimo di 20 iscritti. Ogni partecipante all'evento potrà scegliere la modalità di iscrizione (in Presenza/Virtual, Singola/in Gruppo) sulla pagina dedicata del sito e potrà ricevere Kit di Iscrizione e Welcome Bag direttamente a casa (con la maggiorazione di 3 euro per il servizio di consegna) oppure optare per l'acquisto del kit iscrizione presso i punti di ritiro diffusi sul territorio torinese, grazie alla partnership con Decathlon Italia.

Dall'edizione 2024 il Gruppo Gattinoni è sostenitore principale della manifestazione. Ma tanti sono i partner sostenitori di JTWIA: Lauretana, Decathlon, ITT, Boella e Sorrisi, Nova Coop, Iveco Group, Larc, Yogi Tea, Mercatino, Iren, Pastiglie Leone, Fantolino, Tecnocasa, Battaglio, ESCP, il Comitato Organizzatore dei Giochi di Torino 2025 e la stessa R101.

Infine agli Istituti Scolastici è dedicato il programma del Villaggio della Prevenzione di venerdì 1 marzo. Supportato dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, il progetto approfondirà, tra le altre, due delle tematiche più vicine alla Generazione Z: le dipendenze e i disturbi del comportamento alimentare. I ragazzi e i docenti delle Scuole Secondarie di I e II Grado possono accedere a un vero e proprio percorso didattico "a misura di studente" che li vede protagonisti in dibattiti e incontri.

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Just the woman I am, torna la corsa per la lotta al cancro: l'evento in rosa è il 3 marzo

TorinoToday è in caricamento