rotate-mobile
Eventi Centro / Via Giuseppe Verdi

Lectio magistralis del giornalista Corrado Augias sulla laicità

Questo pomeriggio, alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Rettorato dell'Università di Torino (Via Verdi 8), in occasione della consegna del Premio Adriano Vitelli LAICO DELL'ANNO 2013 Corrado Augias terrà la Lectio magistralis sulla laicità “Stato e Chiesa cattolica: dal potere temporale ai Concordati”.

Corrado Augias (Roma, 26 gennaio 1935), è un giornalista, scrittore, autore teatrale, autore e conduttore televisivo. Uomo di cultura dalle poliedriche sfaccettature, melomane raffinato e competente appassionato d’arte, intellettuale laico, non credente, ma rispettoso della religiosità altrui (fin quando questa non pretenda di imporsi a tutti i cittadini in forza di legge), ha spesso posto al centro della propria riflessione culturale i temi del rispetto della laicità delle istituzioni e della tutela dei diritti civili.

La Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni ha istituito nel 2006 il Premio Adriano Vitelli LAICO DELL'ANNO. La consegna di tale Premio segna, con cadenza annuale, l’occasione per insignire di un riconoscimento adeguato le personalità che, in ambito culturale, accademico, editoriale o giornalistico, si siano particolarmente distinte per la difesa della laicità delle istituzioni e per la diffusione della cultura laica.

I premiati delle edizioni precedenti
- Prof. Carlo Augusto Viano (2006)
- Prof. Gian Enrico Rusconi (2007)
- Prof. Gustavo Zagrebelsky (2008)
- Prof. Stefano Rodotà (2009)
- Prof. Giulio Giorello (2010)
- Prof. Telmo Pievani (2011)
- Prof. Chiara Saraceno (2012)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lectio magistralis del giornalista Corrado Augias sulla laicità

TorinoToday è in caricamento