Eventi

Concorso "io sono un cantautore" con Panceri, Incenzo ed Fortis

Seconda edizione del concorso "Oulx Lab- Io sono un cantautore" dedicata ai giovani studenti dei licei piemontesi e nazionali.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Nasce dal piccolo paese piemontese di Oulx in provincia di Torino il concorso "Oulx Lab - Io sono un cantautore", un'iniziativa giunta alla seconda edizione che si prefigge l'intento di coinvolgere gli studenti dei licei nazionali (scuola seconda di II grado) nel cimentarsi nella scrittura di testi e musiche.

Testimonial dell'iniziativa è Gatto Panceri, storico cantautore ed autore di canzoni indimenticabili per Mina, Andrea Bocelli o Giorgia, coinvolto insieme a Vincenzo Incenzo, tra i più grandi parolieri italiani, ed Alberto Fortis. I tre artisti presenzieranno rispettivamente alle tre fasi del concorso: la raccolta delle adesioni e delle opere (da oggi fino al 19 aprile), la premiazione dei primi tre classificati già fissata per il prossimo 8 maggio al Salone del Libro di Torino, e la seguente partecipazione alla Scuola Estiva di Oulx (tra l'1 ed il 5 luglio) che culminerà con il grande concerto gratuito di Alberto Fortis.

«E' per me un onore essere il testimonial dell'Oulx Lab - ha dichiarato Gatto Panceri alla conferenza stampa di presentazione - uno dei pochi concorsi che parte dalle scuole secondarie per arrivare al nobile obiettivo di coinvolgere i giovani nel cimentarsi a scrivere ed elaborare testi per la musica. Scrivere canzoni è uno dei modi più belli far imparare ai ragazzi la poesia, la metrica, la musicalità e per far conoscere loro i compositori e gli autori italiani contemporanei di successo».

«Per il secondo anno consecutivo il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca hanno scelto Oulx, - afferma il sindaco Paolo De Marchis - Oulx è il cuore dell'Alta Valle di Susa, ed è stata scelta per promuovere la cultura della musica e della lingua italiana. Ne siamo fieri».

Il progetto Oulx Lab "Io sono un cantautore" è promosso dal M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Comune di Oulx (To), l'Istituto Des Ambrois di Oulx ed il Centro Didattico Musicale Rockland.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso "io sono un cantautore" con Panceri, Incenzo ed Fortis

TorinoToday è in caricamento