rotate-mobile
Eventi

Un concerto per sostenere la ricerca sul neuroblastoma

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Un Concerto per sostenere la ricerca sul Neuroblastoma e i Tumori Cerebrali Pediatrici

Musica per la ricerca a Biella

Agorà Palace Hotel, Via Lamarmora 13/a, venerdì 6 novembre, ore 20.30

Una serata all’insegna della musica e della solidarietà con la Banda musicale giovanile Anbima Biella, venerdì 6 novembre alle ore 20.30, presso l’Agorà Palace Hotel di Biella. I giovani musicisti sono diretti dal giovanissimo M° Riccardo Amari e si esibiranno in un programma che  sarà un viaggio alla scoperta della musica originale per banda, con alcuni brani considerati “storici” e altri scritti più recentemente, ma che rispecchiano entrambi la natura e il suono della banda musicale. Sarà inoltre riservato un piccolo spazio al Coro di clarinetti del Progetto Educere, composto da diversi ragazzi facenti parte della banda musicale.

L’ingresso al concerto è con offerta libera per raccogliere fondi per la ricerca scientifica e dire tutti insieme #stopneuroblastoma: stop a un tumore dei bambini, che è la prima causa di morte per malattia dopo le leucemie, in età prescolare e registra ogni anno in Italia circa 150 nuovi casi.

L’incasso della serata sarà devoluto allAssociazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S., che contribuisce con propri finanziamenti alla ricerca e sostiene il “Progetto Clinico – Traslazionale Italiano per il Neuroblastoma”, a cui collaborano i centri d’eccellenza italiana, il cui obiettivo è comprendere i meccanismi biologici che regolano lo sviluppo dei tumori, individuare cure efficaci e nuovi farmaci e arrivare a una corretta e rapida diagnosi.

Durante la serata interverranno: il professor Gian Paolo Tonini, Direttore del Laboratorio Fondazione – Torre della Ricerca di Padova; il dottor Roberto Luksch, Ematologo Oncologo dell’INT di Milano e la dottoressa Sara Costa, presidente dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S.  Per informazioni: www.neuroblastoma.org, tel. 010.6018938

L’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) Provinciale Biellese, presieduta dal M° Massimo Folli, intende promuovere e sostenere l’adesione dei giovani alla vita dei complessi bandistici attraverso iniziative di formazione che favoriscono la loro crescita artistica, unitamente alla diffusione delle buone prassi tecnico-strumentali e della partecipazione e condivisone alla vita associativa. La Banda musicale provinciale è il risultato di quest’attento lavoro svolto dal team di insegnanti, diretti dal Presidente della Consulta Artistica prof. Ivano Longo, che da diversi anni seguono e formano i ragazzi delle compagini musicali biellesi. Sotto la direzione dell’altrettanto giovane Maestro, prof. Riccardo Armari, la formazione giovanile nasce nel 2010 come laboratorio provinciale rivolto a tutti i giovani musicisti ed esordisce il 1 luglio dello stesso anno presso il cortile del Palazzo della Provincia, con un concerto che segna l’inizio di una prolifica attività artistica, che conta a oggi ben quarantuno concerti con programmi diversi.

L’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS è un ente senza scopo di lucro nato nel 1993 per volontà di genitori e oncologi, con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sul Neuroblastoma e, in seguito, sui Tumori Cerebrali Pediatrici. Oggi conta oltre 120.00 sostenitori ed è attiva su tutto il territorio nazionale. Nei quasi 23 anni di attività ha destinato oltre 20 milioni di Euro alla ricerca scientifica.

Ufficio Stampa: Mariella Piscopo 3291273493, Cristina Barberis Negra 3480117332 - ufficiostampa@neuroblastoma.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un concerto per sostenere la ricerca sul neuroblastoma

TorinoToday è in caricamento